Meteo Giornale » Archivio » Diretta Meteo »

Allarme meteo in Francia, impatta la tempesta Miguel

CRONACHE METEO: c'è grande allarme soprattutto sulla Francia occidentale, per l'arrivo di una rara profonda depressione atlantica, denominata Miguel, in grado di provocare forti venti da sud-ovest.

La rarità si riferisce, ovviamente, al periodo stagionale: questo genere di profonde depressioni si verifica normalmente durante l'inverno, mentre sono molto rare in giugno e in tutto il trimestre estivo.

Nelle immagini satellitari è ben visibile un "occhio" presente sul Golfo di Biscaglia, ed in moto da sud ovest verso nord est; colpirebbe con la sua massima velocità dei venti la parte a sud della Bretagna, spostandosi poi in direzione dei Paesi Bassi.

Temperature Europa: crollo shock in Francia, caldo record in Germania

Il minimo barico formatosi sulla punta ovest della Spagna presenta un valore di 993 hPa, ed è previsto un suo approfondimento tanto da raggiungere un valore di 987 hPa al momento del suo impatto con le coste francesi nella mattina di venerdì 7 giugno.

immagine 1 articolo allarme meteo in francia impatta la tempesta miguel

Meteo estremo: violenta grandinata colpisce Parigi

Successivamente, si sposterebbe verso i Paesi Bassi e l'Inghilterra meridionale.

Per quello che riguarda il vento, sono previste raffiche fino ad oltre 120 km/h, tanto che è stato lanciato un allarme meteorologico da parte di meteo France, riguardante un po' tutta la Francia centro settentrionale, ma in particolar modo le coste meridionali della Bretagna, sia per il vento forte che per le mareggiate.

Strasburgo: dal caldo al meteo da tempesta

Nel corso della giornata, i venti potranno soffiare fino a velocità superiori ai 100 km/h anche sulle zone interne della Francia, un evento che è piuttosto raro nel corso del mese di giugno.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina