Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

ESTREMIZZAZIONE METEO: da piogge eccessive a siccità e caldo

immagine 1 articolo meteo estremo da piogge a siccita e caldo Fotocomposizione che rappresenta Roma in un ipotetico deserto.

Il ribaltone meteo di questo mese di giugno è sotto gli occhi di tutti: dopo un bimestre aprile-maggio estremamente piovoso per alcune regioni e decisamente fresco e coperto, il mese di giugno si è aperto con un tipo di tempo diametralmente opposto.

immagine 2 articolo meteo estremo da piogge a siccita e caldo

Meteo Nord America: ondata di freddo sul Canada, record a Montreal e Ottawa

Europa, terra di scontri meteo estremi.

Dapprima i primi moderati calori al Nord e adesso la prima vera ondata di caldo di stagione per il Centro-Sud: stupisce il fatto che queste tipologie di tempo così lontane siano una consecutiva all'altra.

Meteo Italia: CALDO AFRICANO nel weekend, impennata delle temperature

Come già detto, lo sbalzo sia di stagionalità, sia di temperature è sotto gli occhi di tutti e bisogna stare attenti a prendere le opportune precauzioni.

immagine 3 articolo meteo estremo da piogge a siccita e caldo

ONDATA DI CALDO, ultime novità meteo: cambia tutto la prossima settimana

Anche nel lungo termine la situazione non cambia: tante piogge in alcune aree e totale assenza di precipitazioni nel Mediterraneo.

Mi soffermo su una cosa: è normale l'alternanza di questi periodi meteo così opposti?

La risposta non è univoca, poiché anche situazioni così diverse possono essere accostabili nel tempo e nello spazio, ma i cambiamenti climatici potrebbero aumentare la frequenza è l'intensità di questi contrasti termici.

Quindi, non solo fenomeni meteo estremi, ma anche periodi fortemente piovosi e freddi alternati a periodi siccitosi e caldi.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina