Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

ONDATA DI CALDO, ultime novità meteo: cambia tutto la prossima settimana

immagine 1 articolo ondata di caldo cambia tutto la prossima settimana

Una drastica rimonta dell'anticiclone africano caratterizzerà il meteo del weekend alle porte, con l'esplosione del primo vero caldo di stagione anche al Centro-Sud. L'estate meteorologia parte in quarta, dopo che il caldo negli ultimi giorni si è fatto sentire soprattutto al Nord.

Finora abbiamo avuto caldo senza particolari eccessi, ma nei prossimi giorni saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud a subire un'autentica esplosione d'estate con la colonnina di mercurio che si arrampicherà ben oltre i 30 gradi, arrivando in alcune zone oltre i 35 gradi.

Meteo di metà giugno, un break di TEMPORALI potenzialmente pericoloso

Naturalmente tali picchi termici sono attesi su aree d'entroterra, mentre sulle coste la calura risulterà parecchio smorzata dalle acque del mare ancora fredde, con temperature superficiali dell'acqua al di sotto della media dopo il maggio così fortemente anomalo.

L'anticiclone africano sembra destinato a mettere solide radici e non sarà facile da sradicare dal bacino del Mediterraneo. Il caldo durerà svariati giorni, arrivano al culmine in avvio della prossima settimana. Il trend meteo parrebbe prendere una piega, potremmo dire, quasi all'opposto di maggio.

Meteo da piena estate. Ondata di CALDO, ecco quanto durerà

Le ultime elaborazioni dei modelli meteo individuano però un cambiamento che potrebbe porre fine alla grande calura. S'intravede quello che si potrebbe definire come break estivo e che potrebbe portare ad una burrasca su parte d'Italia. Con ciò intendiamo una potenziale ondata di temporali, con forte calo termico.

Il campo d'alta pressione dovrebbe subire un cedimento a partire dall'Italia del Nord-Ovest, a cavallo fra martedì 11 e mercoledì 12 per l'avanzata di una saccatura con perno tra Regno Unito e Francia. Il caldo e l'anticiclone africano reggerebbero ancora al Sud, prima di stemperarsi entro metà mese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina