Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza meteo Centro e Sud Italia: ondata di caldo LUNGA durata

Dopo una fase meteo decisamente piovosa per il meridione, in questi giorni e soprattutto dal weekend in poi ci sarà la prima vera ondata di calore della stagione.
Come già accennato in diversi articoli, sarà coinvolta appieno l'Italia, tranne una parte del Nord-Ovest, la quale sentirà degli influssi umidi e temporaleschi provenienti dall'Atlantico.

immagine 1 articolo meteo centro e sud italia ondata di caldo

L'area però dove ci saranno le maggiori anomalie sarà il Centro-Sud: andiamo ad analizzare tramite la tecnica ENSEMBLE GEM quanto possa durare e quanto caldo possa fare.
Ho scelto due città casuali, una del Centro (Roma) e una del Sud (Foggia), due tra le città più calde d'Italia in estate.

Il legame meteo tra ITCZ e ONDATA di CALORE

immagine 2 articolo meteo centro e sud italia ondata di caldo

immagine 3 articolo meteo centro e sud italia ondata di caldo

Meteo di metà giugno, un break di TEMPORALI potenzialmente pericoloso

Come si nota dai grafici (cortesia wetterzentrale), l'ondata di calore sarà piuttosto intensa ma soprattutto particolarmente lunga: non si intravede minimamente una fine, cioè vorrà dire che per almeno 10 giorni le due città saranno costantemente sopra media, anche di 6-9°C, con soleggiamento pressoché totale e assenza di qualsiasi tipo di precipitazione.
Ribadiamo il concetto: avere un'ondata di calore in estate al Sud non è una anomalia, ma lo diventa se essa è estremamente lunga o se se ne ripetono troppe nell'estate.
Ovviamente è precoce parlare quante ondate di caldo ci possano essere in quest'estate, ma quello che voglio sottolineare è che con i cambiamenti climatici il meteo si fa più caldo in tutte le stagioni e in particolare proprio d'estate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Temperature previste: meteo sino a 40 gradi al Centro Sud, i dettagli

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Temperature massime di ieri in Italia: varie località oltre i 30 gradi

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina