Meteo Giornale » Archivio » Indici Climatici »

Il legame meteo tra ITCZ e ONDATA di CALORE

Abbiamo già evidenziato il legame tra ITCZ e meteo propenso a ondate di calore sull'Italia.
Da un punto di vista teorico, l'Inter Tropical Convergence Zone, è un'area del pianeta Terra dove si ha la convergenza degli alisei dell'emisfero boreale e dell'emisfero australe, venti costanti che spirano in direzioni opposte a seconda dell'emisfero e che si incontrano in tale linea.

immagine 1 articolo legame meteo itcz e ondata di calore

Esso è anche definita come equatore climatico, ma non è stabile, infatti fluttua un poco più a nord o un poco più a sud a seconda delle stagioni, come si vede dall'immagine presa da WIkipedia.

Meteo di metà giugno, un break di TEMPORALI potenzialmente pericoloso

Ma allora, come condiziona il meteo in Italia?

Le sue oscillazioni stagionali determinano lo spostamento verso sud o nord delle alte pressioni subtropicali: le risalite del nostro anticiclone africano a latitudini elevate sono dettate dall'anomala oscillazione dell'ITCZ.

Temperature previste: meteo sino a 40 gradi al Centro Sud, i dettagli

L'ondata di calore prevista per il weekend e soprattutto per settimana prossima non è altro che la conseguenza di uno spostamento verso nord di alcune centinaia di chilometri di questa linea di convergenza degli Alisei.

L'area compresa nel cerchietto blu è quella che interessa le risalite dell'anticiclone africano sull'Italia: come si può notare dall'immagine (cortesia di NCEP NOAA), tra il Mali e Ciad l'ITCZ sarà qualche centinaio di chilometri più a nord della media climatica, il che sposterà masse d'aria sahariane sul nostro paese.

Temperature massime di ieri in Italia: varie località oltre i 30 gradi

Si può anche notare nel cerchietto vola che tra Senegal e Mali l'ITCZ è un po' più basso della media e ciò sta a significare che il meteo è propenso a saccature sull'Europa occidentale.

Va da sé che questo è un utilissimo parametro al fine di monitorare la situazione del caldo in Italia e in generale in Europa.

Meteo Italia, previsione temperature per oggi, le massime

immagine 2 articolo legame meteo itcz e ondata di calore

Meteo giugno CALDO potenzialmente estremo. Un tunnel senza uscita, per ora

Meteo per domani, RAFFICA DI TEMPORALI in arrivo al Nord. I dettagli

Meteo estremo: violenta grandinata colpisce Parigi

Meteo Germania: tra caldo e forti temporali

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina