Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo impazzito in Australia: rara ondata di freddo con neve nel Queensland

CRONACHE METEO: il clima dell'Australia sembra impazzito durante questi mesi.

Dopo l'Estate forse più calda di sempre con record di caldo a fine Dicembre (ricordiamo che nell'Emisfero meridionale le stagioni sono invertite rispetto alle nostre), anche l'Autunno si è mostrato molto caldo.

Stando ai dati raccolti dal Bureau of Meteorology, in Australia la stagione autunnale è stata la terza più calda degli ultimi 110 anni, dopo quelle del 2016 e del 2015.

La zona di Mosca sfiora il gelo estivo, evento meteo raro

L'anomalia complessiva è stata di +1,36°C oltre la norma e Roebourne, il 10 Marzo scorso, ha registrato la temperatura più elevata con +48,1°C.

immagine 1 articolo meteo impazzito australia rara ondata di freddo e neve queensland

Meteo estremo: violenta grandinata colpisce Parigi

Ma, a fare da contraltare, vi è stata a fine Maggio una delle più intense ondate di freddo verificatesi nel periodo tardo autunnale, che si è spinta molto a nord, tanto da risultare molto rara.

Nel Queensland, la provincia settentrionale e dal clima subtropicale, è nevicato per la prima volta dal 2015, precisamente nella città di Stanthorpe, 220 km a sud ovest di Brisbane.

Mondo: gli estremi meteo ai livelli massimi

5 cm di neve sono caduti nelle Blue Mountain ad ovest di Sydney, causando la chiusura di molte strade, mentre lungo la costa i venti hanno soffiato fino a 90 km/h.

Meteo Nord America: neve in Giugno in Ontario, Canada

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina