Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Meteo estivo: attenzione ai primi FORTI CALORI, soprattutto in auto

immagine 1 articolo meteo estivo attenzione caldo in auto

Abbiamo già discusso che il meteo della prima decade di giugno presenterà la prima ondata di calore dell'estate: il target preferito sarà il Centro-Sud, aree dove si viene da un periodo fresco e piovoso.

Come già anticipato per i primi calori settentrionali, sarà opportuno prestare molta attenzione allo sbalzo termico.

Mondo: gli estremi meteo ai livelli massimi

Veniamo, infatti, da un periodo decisamente fresco, largamente sotto media, non particolarmente soleggiato e al tempo stesso molto piovoso: lo sbalzo con la nuova tipologia di meteo sarà decisamente forte, con temperature che subiranno una vera e propria impennata rispetto ad ora e soleggiamento praticamente totale.

Le raccomandazioni fisiologiche sono le solite, sovente diffuse dagli organi di stampa: si può aggiungere di prestare attenzione a chi svolge attività lavorative all'aperto nelle ore centrali del giorno e alle macchine in sosta.

ESTREMIZZAZIONE meteo in Europa e ITALIA, i fatti

Può sembrare secondario, ma le automobili parcheggiate al sole nel pieno delle ondate di calore Possono raggiungere temperatura vertiginose di oltre 70 gradi negli abitacoli, il che rende assolutamente pericoloso e sconsigliato mettersi alla guida.

Il consiglio personale è quello di cercare il più possibile posti all'ombra, se non ve ne sono, arieggiare abbondantemente con le portiere e appena possibile accendere il condizionatore almeno un minuto prima di mettersi alla guida.

L'Estate entra la vivo, svolta meteo definitiva. Non c'è dubbio

È stato dimostrato che guidare in condizioni termiche così estreme rallenta in maniera molto forte i riflessi umana: uno studio della Seat precisa che mettersi al volante con temperature superiori a 35 gradi è come essere fuori legge con l'alcol test!

Infine, NON LASCIATE MAI gli animali in auto, e sopratutto ATTENZIONE ai bambini. Ogni anno succedono disgrazie.

Meteo domani sull'Italia, sempre più ESTATE. Sole e CALDO, locali TEMPORALI

NOVITA' meteo, ecco L'ANTICICLONE AFRICANO. I 40°C, vediamo dove

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina