Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo Europa: terribili inondazioni Bulgaria

immagine 1 articolo meteo estremo europa terribili inondazioni bulgaria

Da giorni l'Europa orientale è interessata da condizioni di meteo estremo. Temporali, grandinate, trombe d'aria, inondazioni. Particolarmente colpita la Bulgaria, dove da venerdì scorso sono in atto nubifragi localmente torrenziali.

La parte occidentale del paese è costantemente sotto allerta meteo, i meteorologi prevedono infatti che tale situazione dovrebbe andare avanti almeno sino a venerdì.

Strasburgo: dal caldo al meteo da tempesta

Le strade di diverse importanti città bulgare, tra cui la capitale Sofia, così come Plovdiv, Varna e Haskowa, sono state trasformate in fiumi da piogge alluvionali. Veri e propri torrenti, tant'è che in rete circolano le immagini girate da un gruppo di giovani di Plovdiv mentre attraversavano in canoa la città.

Purtroppo non sono mancati gli attimi di panico, con vari interventi dei vigili del fuoco che hanno dovuto mettere in salvo numerosi automobilisti rimasti intrappolati nelle loro auto. Anche molti edifici sono stati totalmente allagati, compresi quattro ospedali, dai quali i pazienti sono stati evacuati e trasferiti in strutture di emergenza. Centinaia di altre persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni, ingenti i danni all'agricoltura ma per una stima esatta si dovrà attendere che torni il bel tempo.

Meteo Nord America: neve in Giugno in Ontario, Canada

Il ministro degli affari interni della Bulgaria, Mladen Marinow, in visita lunedì a Plovdiv, ha dichiarato che il Governo ha già stanziato circa 70 milioni di lev (35 milioni di euro) per fronteggiare l'emergenza, mentre dalle autorità locali sono giunte finora richieste di assistenza per 300 milioni di lev (150 milioni di euro).

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina