Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Canada: lago Ontario al suo massimo livello di sempre

immagine 1 articolo meteo canada lago ontario al suo massimo livello di sempre

CRONACHE METEO: a certificare la grande stagione fredda e piovosa negli Stati Uniti, vi è il livello raggiunto dal Lago Ontario, ai suoi massimi di sempre.

Il Lago Ontario è uno dei cinque grandi laghi del Nord America, e, tra questi, è il più orientale, circondato su tre direzioni dallo stato canadese dell'Ontario, ed a sud da quello statunitense di New York.

Meteo Nord America: neve in Giugno in Ontario, Canada

Attraverso il fiume San Lorenzo, il Lago riesce a raggiungere l'Oceano Atlantico.

I funzionari di Toronto hanno dichiarato che il Lago ha raggiunto un'altezza, nei giorni scorsi, di 76,03 metri sul livello del mare, il punto più elevato della sua storia.

Caldo record e incendi giganteschi in Canada nell' Alberta

A fine Maggio 2017, dopo una Primavera eccezionalmente piovosa, il Lago aveva raggiunto una quota di 75,88 metri che era il record di altezza precedente.

Attualmente il livello è di ben 82 cm di altezza superiore alla norma per questo periodo stagionale.

Meteo Stati Uniti: Mississippi vicino al record storico di piena di sempre

Lo scorso 28 Maggio, si è verificato un evento di forti venti da nord est, che hanno generato onde alte fino a quasi un metro di altezza, e questo, unendosi all'altezza media da record, ha creato molti problemi ai residenti sulle rive del Lago.

Come curiosità, è difficile che questo Lago possa congelare completamente durante l'inverno, a causa della sua profondità.

Comunque, un congelamento completo si è verificato cinque volte nella sua storia, dal 20 Gennaio al 20 Marzo 1830, nel 1874, nel 1893, nel 1912 e nel Febbraio 1934.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina