Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Giravolta meteo: Estate a 40°C in men che non si dica

immagine 1 articolo meteo estate 40 gradi

Estate di qua, Estate di là, si è fatto un gran parlare dell'arrivo della bella stagione ma in pochi avrebbero scommesso un euro su una giravolta meteo di questa portata.

Una settimana fa stavamo ancora parlando delle super piogge, dei temporali, delle grandinate e del freddo. Oggi siamo qui a parlare di tutt'altro scenario, uno scenario che a questo punto preoccupa un po' perché orientato in direzione opposta. Dal freddo al caldo, ma non un caldo qualsiasi bensì il temibilissimo caldo africano.

Meteo Europa: CALDO notevole, con INSIDIE ad occidente

Ricordate il "cammello"? E' il termine "amichevole" (neppure tanto) utilizzato per identificare la natura dell'Alta Pressione che viene dal nord Africa. Ecco, il famigerato cammello è pronto a trottare sul nostro territorio. Porterà con sé tantissima aria calda, quell'aria calda che venendo dal Sahara fa schizzare su livelli assurdamente alti le temperature. Siamo ai primi di giugno ma si punta già ai 40°C.

Così, per curiosità, siamo andati a dare un'occhiata alle proiezioni delle temperature per le principali città italiane. Sappiate che sono confermate anomalie positive rilevanti, ancor più rilevanti di qualche giorno fa. In alcune città la colonnina di mercurio potrebbe superare le medie stagionali di 8-10°C. Non dovremo stupirci, quindi, se i termometri arriveranno a 37-38°. Poi per i 40°C vedremo, magari non è ancora giunto il momento.

Meteo ESTIVO, ondata di CALDO, ma attenzioni ai TEMPORALI

Ovviamente ci saranno le solite differenze legate all'orografia italiana, nel senso che nella stessa regione potrebbero subentrare condizioni climatiche differenti. Su ciò influirà sicuramente il vento, che tra giovedì e venerdì dovrebbe girare dai quadranti meridionali. Tuttavia, questo sembra abbastanza sicuro, le regioni più calde dovrebbero essere le due Isole Maggiori e quelle del Sud.

Qualcuno, giustamente, ci sta domandando dell'afa. Ci sarà afa? Sarà caldo asfissiante? La risposta è ni. Diciamo questo, che la permanenza dell'Alta Pressione favorisce di per sé l'accumulo di umidità nei bassi strati. Accade nelle aree vallive e nelle grandi pianure. Poi c'è l'umidità del mare, per evaporazione.

Meteo Italia, stimata una seconda ONDATA di CALDO più intensa

Il mare è ancora freddo e col caldo così forte il processo di evaporazione è più spinto, quindi anche sulle coste si avrà un aumento d'umidità. Però è vero anche che si tratta della prima ondata di caldo degna di questo nome, quindi non ha ancora le potenzialità di "sofferenza" delle ondate di caldo di luglio e agosto. Poi sul mare le brezze, proprio a causa del mare fresco, saranno refrigeranti.

Però farà molto caldo, su questo non ci piove. Non ci pioverà davvero, probabilmente sino a metà mese o persino oltre. Ma staremo a vedere.

Meteo al 16 GIUGNO, temperature sino 40°C, TEMPORALI anche forti con grandine

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo 7 giorni: PIENA ESTATE verso tutta ITALIA. Nuovi TEMPORALI intensi

Meteo Aeronautica 30 giorni: ecco Giugno, il bollettino integrale

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina