Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo USA, mai così tanta pioggia in così tanti stati

immagine 1 articolo meteo estremo usa 12 mesi pioggia record 48 stati

Gli Stati Uniti continentali hanno recentemente chiuso la sequenza di 12 mesi più piovosi in 124 anni di rilevazioni.

Dal 1 maggio 2018 al 30 aprile 2019, i 48 stati continentali hanno una media di 36,20 pollici (corrispondenti a 919,48 millimetri) di precipitazioni per un totale di 6,25 pollici (158,75 mm) sopra la media. Il record precedente (da aprile 2015 a marzo 2016) era di 35,95 pollici (913 mm). Secondo il National Centers for Environmental Information, dieci stati hanno registrato i 12 mesi più piovosi di sempre e altri tre stati si collocano tra i primi 3. Molti di questi stati si trovano nelle regioni del Medio Atlantico e del Midwest.

Serie di tornado negli USA, le cause meteo

Secondo il rapporto rilasciato lo scorso 21 maggio dal centro di Monitoraggio della siccità (Drought Monitor) solo il 2,72% degli Stati Uniti aveva condizioni di siccità. Si tratta di un dato tra i più bassi in due decenni di registrazioni. La California è totalmente fuori dalla siccità per la prima volta dal 2011 e se si pensa che sino al febbraio 2018 un terzo degli Stati Uniti era in siccità stiamo parlando di qualcosa di eccezionale.

La mappa che abbiamo allegato mostra lla risposta dell'acqua di falda a un anno insolitamente piovoso. I colori rappresentano il percentile di umidità ovvero come la quantità di acque sotterranee rilevate al 13 maggio 2019 viene confrontata con tutti i mesi di maggio dal 1948 al 2012.

Meteo Killer, Maggio 2019 quasi da record per i tornado negli Stati Uniti

Le aree blu sono caratterizzate da acque di falda più abbondanti del solito per il periodo dell'anno considerato, mentre le aree arancioni e rosse ne hanno meno. La mappa si basa su molteplici tipi di dati meteorologici (pioggia, temperatura, ecc), integrate in un modello computerizzato avanzato sviluppato dai ricercatori della NASA.

Gran parte dell'Est e del Midwest hanno avuto un autunno 2018 estremamente piovoso; gli uragani di categoria 5, Michael e Firenze, hanno prodotto una grande quantità di pioggia nel corso della tarda estate. La California è stata bagnata da piogge irregolari ma spesso alluvionali soprattutto a causa di El Niño.

Meteo estremo in Russia Bianca: temporale con tornado a Minsk

Ma non c'è una sola spiegazione per le piogge così abbondanti, secondo gli esperti si tratta infdatti di un segnale inequivocabile dei cambiamenti climatici.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina