Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Australia: freddo e neve in quantità, stagione sciistica in anticipo

CRONACHE METEO: l'ondata di freddo e di neve ha colpito pesantemente le Alpi Australiane e la Tasmania, dove la neve è caduta fino a quota molto basse, ed in grande quantità.

Tra le località sciistiche dell'Australia, mentre il Passo Charlotte, a 1857 metri di altezza, ha visto cadere solamente 8 cm di neve fresca, altre zone, quali Perisher, che è il più grande resort sciistico australiano (raggiungendo i 2054 metri di quota sul Monte Perisher), ha visto cadere 40 cm di neve fresca alla base degli impianti ed oltre 60 cm alle quote superiori.

Si tratta di una delle zone più piovose e nevose dell'Australia, vantando una media annua di pioggia di circa 1750 mm, ed inoltre uno spessore di neve che arriva mediamente a quasi due metri di profondità. Di norma le prime nevicate iniziano in Maggio, le ultime in Novembre, ed il picco di massimo spessore si verifica tra la fine di Agosto e la prima decade di Settembre.

Meteo El Reno, USA: rarissimo tornado semina morte e distruzione

Ma un quantitativo di 60 cm di spessore a Maggio è molto raro, capitando solo 4 volte negli ultimi 70 anni, e di fatto è stata la maggiore nevicata in Maggio degli ultimi 40 anni.

L'ondata di freddo attesa sul sud dell'Australia tra il 2 ed il 4 Giugno potrebbe essere consistente, e portare nevicate abbondanti fino a 700-800 metri di altezza.

Meteo Australia: neve abbondante sulle Alpi Australiane

Sul Monte Mowson, in Tasmania, la grande isola a sud dell'Australia, e che raggiunge un'altitudine di 1320 metri di quota, sono caduti 20 cm di neve fresca nell'ultimo episodio, mentre una grossa nevicata è prevista anche qui i prossimi 2 e 3 Giugno, con quota neve che scenderà ad appena 3-400 metri.

Inutile dire che gli impianti sciistici quest'anno apriranno con grande anticipo la loro stagione.

Meteo antartico in Australia, freddo intenso a Canberra

immagine 1 articolo meteo australia freddo e neve in quantita stagione sciistica in anticipo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina