Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo di maggio in Europa: freddo intenso da Parigi a Berlino

CLIMA E METEO: finalmente possiamo parlare di un mese freddo in Europa, ed è la prima volta che accade dopo molti mesi di anomalie calde, anzi, sembra proprio l'Italia a presentare le massime anomalie negative.

La mappa sottostante mostra come il freddo in questo mese abbia interessato praticamente tutto il nostro Continente, con qualche eccezione: la Penisola Iberica occidentale, l'Ucraina, la Russia europea, la Turchia.

I massimi freddi sul Centro Sud italiano, la Tunisia ed i Balcani.

Meteo storico di fine maggio: quando la neve arrivò a due passi dal mare

Per quello che riguarda alcune grandi città europee possiamo osservare come sia andato questo mese dal punto di vista climatico.

A Parigi Montsouris il mese di Maggio ha presentato un'anomalia termica di -1,3°C rispetto alla norma, le precipitazioni di 106,8 mm hanno superato la norma di una quarantina di mm.

Meteo Stati Uniti: maggio molto freddo ma... con record di caldo!

Anche a Berlino - Tempelhof il mese di Maggio è stato inferiore alla norma di -1,6°C, lontano comunque dal record di freddo del Maggio 1902 che risultò inferiore alla norma di quasi 4°C.

A Praga il freddo è stato più intenso, con uno scarto dalla norma di -2,4°C, qui il Maggio record è stato quello del 1991, che registrò uno scarto di -4°C.

Meteo e clima Maggio 2019: le anomalie termiche a livello globale

A Lubiana, in Slovenia, il mese di Maggio è stato il più freddo di sempre, con uno scarto dalla norma di -3,5°C.

A Vienna, in Austria, il mese di Maggio ha avuto uno scarto dalla norma di -2,5°C, risultando il terzo più freddo dopo quello del 1980 e quello del 1991, tuttavia Maggio 2019 ha anche il primato del mese più piovoso, con 166 mm caduti, contro la norma mensile di 71 mm.

immagine 1 articolo meteo di maggio in europa freddo intenso parigi berlino

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina