Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Meteo d'Estate: Vortice Polare cattivissimo, nuovi impulsi freddi in Giugno

immagine 1 articolo meteo estate vortice polare con impulsi in giugno

Meteo d'Estate influenzato dal Vortice Polare? Si, potrebbe succedere nella prima parte della stagione, in quanto la circolazione atmosferica è ancora più tipica di metà Primavera che di fine Maggio, e nelle proiezioni a lungo termine, lo sarebbe anche a Giugno.

ONDATA DI CALDO AFRICANA

Meteo 7 giorni: aria fredda e MALTEMPO segue CALDO d'ESTATE

L'ondata di caldo africana che si espanderà verso l'Italia, potrebbe avere vita breve, in quanto ci sono molte insidie attorno. Tuttavia, il caldo che ne deriverà, impennerà i termometri anche a 35°C in alcune città italiane.

Tale previsione, però necessiterà di avere conferma.

Meteo al 10 GIUGNO, la prima intensa ONDATA DI CALDO dell'Estate

VORTICE POLARE

A metà di questa settimana, un lobo del Vortice Polare si indirizzerà verso il cuore del Mediterraneo, ciò è alquanto insolito per il periodo. Ne deriverà una fase di maltempo, oltre che di instabilità atmosferica.

Il meteo più temporalesco d'Europa si trova in Italia, incredibile ma vero

Ma quel che è di maggiore rilevanza è che le proiezioni a lungo termine, quelle che si estendono a tutto il mese di Giugno, intravvedono ulteriori invasioni di aria polare verso il Mediterraneo, con conseguenti ondate di maltempo, stavolta davvero insolite per il periodo.

NEVE SU ALPI

Fine Maggio con neve tardiva eccezionale, è accaduto negli ultimi anni

La neve tornerà già questi giorni sulle Alpi, da ieri cade oltre i 2200/2300 metri, ma in settimana la quota neve è prevista in discesa.

Negli ultimi anni caratterizzati dalle calde Estati, abbiamo osservato repentine fasi fredde, con la neve che è scesa sulle Alpi a quote davvero insolite, ad esempio nell'agosto 2018 su quelle orientali.

Meteo estremo: iniziano le bombe d'acqua con grandine

I RISCHI

I rischi connessi da un'attività vivace del Vortice Polare d'Estate è la genesi di fenomeni di forte intensità. Una sorta di estremizzazione meteo climatica.

Meteo avverso e nevicate sugli Stati Uniti centro occidentali, 56 cm di neve in Sud Dakota

Quindi, temporali, rovesci di pioggia, grandine più intensi del solito. Ma anche ondate di caldo ingenti, perché i lobi polari in discesa verso sud, innescano nel lato ad occidentale, un richiamo di aria molto calda, da aree dove la temperatura è superiore alla media.

PRIMA PARTE DELL'ESTATE INSTABILE

Eccessi meteo: Vortice Polare piloterà il peggioramento di metà settimana

Giugno costituisce la prima parte dell'Estate, e stante le attuali proiezioni, si prospetta alquanto instabile, con periodi di bel tempo e caldo anche intenso, intervallati da altri con burrasche.

Se facciamo un po' di memoria, qualcosa di simile è già avvenuto con le burrasche estive degli anni scorso, anche se quest'anno, l'azione ben più marcata del Vortice Polare, accentuerebbe l'entità di quelle che abbiamo definito burrasche estive.

Tendenza meteo settimana: nuovo MALTEMPO, stavolta severo

Burrasche non tipiche del nostro meteo estivo, che buttano giù i valori termometrici, scatenano alcune ore di forte vento, generano temporali ed anche nubifragi, molte grandinate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Centro meteo americano: Giugno tra CALDO e FREDDO. Temporali

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina