Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 10 GIUGNO, la prima intensa ONDATA DI CALDO dell'Estate

immagine 1 articolo meteo caldo estivo con insidie

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 GIUGNO

I modelli matematici di previsione confermano ciò che si scrive da tempo, ovvero le condizioni meteo climatiche dovrebbero cambiare sostanzialmente nel corso della prima settimana di giugno.

Meteo Italia, confermate TEMPERATURE di stampo ESTIVO

Un cambiamento che non segnerà una svolta stagionale definitiva, di questo ne siamo consapevoli, ma dovrebbe comunque garantire un periodo di spiccata stabilità atmosferica grazie al considerevole apporto dell'Alta Pressione del nord Africa.

Significa che oltre al bel tempo arriverà anche la prima fiammata stagionale, difatti le proiezioni termiche confermano un netto aumento delle temperature con scenari di vero caldo d'Estate.

Meteo Italia, dal MALTEMPO ad un po' d'ESTATE con le INSIDIE

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima però dovremo affrontare l'ennesima perturbazione, perturbazione che in queste ore sta transitando sulle nostre regioni dove difatti ci aspettiamo un rinvigorimento dell'instabilità.

Meteo inizio giugno con primi 30 gradi al Nord. Poi potrebbe cambiare tutto

Instabilità che al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori potrebbe intrattenersi un po' di più, quindi anche nei prossimi giorni perché è previsto l'isolamento di un vortice ciclonico al cui interno avrà l'aria fresca proveniente da nord. Attenzione quindi ai temporali, che potranno risultare localmente di forte intensità e quindi accompagnati sia da grandinate che da colpi di vento.

PRIMO VERO CALDO STAGIONALE

Neve storica di fine maggio a quote basse: ecco cosa accadde sei anni fa

Dicevamo in apertura delle proiezioni termiche, è opportuno tornarci su perché confermano un sostanziale rialzo delle temperature attorno al 3-4 giugno e sino al 9-10 giugno. Sì, ma quanto saliranno?

Si prospettano anomalie positive di 5-6°C, significa che farà caldo un po' su tutte le regioni e significa che le massime saliranno per la prima volta al di sopra dei 30°C. Vedremo poi nel dettaglio, quando il range temporale più stretto lo consentirà, di focalizzare l'attenzione sulla distribuzione dell'ondata di caldo.

Centro meteo europeo per Giugno: criticità d'Estate

ALTRE INSIDIE

Però attenzione, perché a quanto pare sull'Europa centro settentrionale continueranno a manifestarsi perturbazioni o vortici di bassa pressione. Significa che l'Alta Pressione non avrà vita facile, tant'è che verso il 10 giugno alcuni modelli matematici ipotizzano un peggioramento a partire da ovest. Peggioramento che se confermato potrebbe portarci severo maltempo a causa di contrasti termici eclatanti.

Meteo 7 giorni: MALTEMPO intenso, ma segue CALDO d'ESTATE

IN CONCLUSIONE

Estate sì, ma non ancora Estate capace di prendere pienamente il controllo delle operazioni. Forse dovremo attendere un po' di più prima di poter parlare a tutti gli effetti di bella stagione.

Eruzione del vulcano Sinabung, ceneri in Stratosfera, influenze su meteo e clima

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina