Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani avverso, Italia nella morsa del maltempo. Piogge diffuse

immagine 1 articolo meteo domani avverso italia maltempo piogge

L'approfondimento di una depressione afromediterranea è la causa del peggioramento meteo, che inizia a colpire buona parte del Centro-Sud, in quella che si rivelerà essere un'ondata di maltempo duratura dalle caratteristiche quasi autunnali.

Questa è l'ennesima anomalia di un maggio a dir poco terribile, che per il momento non ne vuole sapere di far da lasciapassare alla bella stagione. Il maltempo è anzi in fase di rinvigorimento, con precipitazioni sempre più abbondanti tra Sardegna e versanti tirrenici.

Eccessi meteo: Vortice Polare piloterà il peggioramento di metà settimana

La bassa pressione afromediterranea, ora a sud della Sardegna, risalirà lentamente lungo l'Italia senza aver modo di trovare un varco per sfilare verso est. Ne deriveranno condizioni di maltempo in estensione anche al Nord Italia, ma il tempo resterà particolarmente avverso anche al Centro-Sud.

immagine 2 articolo meteo domani avverso italia maltempo piogge

Tendenza meteo settimana: nuovo MALTEMPO, stavolta severo

Vediamo quindi più nel dettaglio il tempo previsto per domani, lunedì 27 maggio. L'area di bassa pressione condizionerà anche l'avvio di settimana, con ulteriori precipitazioni sparse in un contesto meteo localmente perturbato.

Il maltempo lunedì lo ritroveremo particolarmente attivo al Centro-Sud, con precipitazioni più abbondanti sul versante tirrenico. La risalita verso nord del ramo attivo della perturbazione porterà piogge e rovesci dalla Val Padana, specie in Emilia e Triveneto, verso le zone alpine e prealpine.

Le temperature sono in calo per il maltempo e si manterranno ben inferiori alla norma anche in avvio di settimana, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, sempre per effetto del persistere di nuvolosità e precipitazioni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina