Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo estremo: iniziano le bombe d'acqua con grandine

immagine 1 articolo meteo estremo iniziano le bombe acqua con grandine

L'evoluzione meteo per oggi e la settimana è pessima prospetta che ci saranno altri temporali in Italia, ed in alcune regioni è stata emessa un'allerta meteo da parte degli organi preposti.

Ciò invece che sottolineiamo è che sono tornate le bombe d'acqua, fenomeno meteo che in meteorologia è chiamato nubifragio, e nei casi in cui genera diffusi allagamenti, esondazione di fiumi e torrenti come è avvenuto questi ultimi giorni in Lombardia, si può anche parlare di alluvione lampo.

Giovedì un'alluvione lampo interessa alcuni comuni della provincia di Brescia, l'acqua travolge le auto, le trascina per centinaia di metri. Si formano torrenti dalle montagne che inondano molte abitazioni nei paesi che si affacciano nel Lago d'Iseo. Tutto avviene a seguito di un fortissimo temporale.

Venerdì, ennesimo super temporale, stavolta tra le province di Brescia e Bergamo, sempre in pedemontana. Identica situazione, torrenti d'acqua che scendono dai monti, invadono i paesi, trascinano le auto a valle, allagano abitazioni e negozi. Il tutto avviene, secondo testimonianze, appena dopo mezz'ora dall'inizio di un temporale con pioggia e grandine fortissimi.

Sabato, nuovo evento meteo estremo, stavolta investe la zona a nord di Bergamo, ma viene travolto dal nubifragio anche il capoluogo dove esondano dei corsi d'acqua.

Questa è la prima fase di una cronaca che quasi sicuramente avrà del seguito nei prossimi giorni per altri intensi temporali.

Gli scienziati concordano nell'estremizzazione dei fenomeni meteo. Per altro, la localizzazione dei temporali che hanno causato gli allagamenti di cui vi diamo notizia, non sono di facile prevedibilità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina