Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo avverso e nevicate sugli Stati Uniti centro occidentali, 56 cm di neve in Sud Dakota

CRONACHE METEO: la città di Rockerville si trova nello stato del South Dakota, ed era originariamente un campo minerario.

Si trova vicino all'aeroporto di Rapid City, 976 metri di quota, e, lo scorso 22 Maggio, è stata seppellita da una nevicata di ben mezzo metro di altezza.

Con una minima di 0° sotto la nevicata, ed una massima di +9°C, la giornata del 22 Maggio è stata la più fredda dal 1980, nonché unica volta in cui la città è andata a zero gradi in quel giorno negli ultimi 40 anni.

Meteo USA: altezze record del fiume Mississippi: rischio inondazioni

Le medie normali di Maggio sono di +6°C per le temperature minime e di +20°C per le massime.

E' solo uno degli episodi più eclatanti della grossa ondata di freddo e di neve che ha colpito gli Stati Uniti occidentali.

USA, anomalo comportamento dei tornado

Nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, la famosa strada panoramica che attraversa il Parco, la Trail Ridge Road, è al momento ancora bloccata, a causa della grande quantità di neve e delle numerose valanghe che sono cadute sulla zona.

L'Alpine Visitors center, visibile nella foto, è stato raggiunto dagli spazzaneve, ma è completamente coperto dalla neve.

Meteo anomalo di Maggio: dalle Alpi alle Montagne Rocciose riaprono le stazioni sciistiche

immagine 1 articolo meteo avverso nevicate stati uniti 56 cm neve sud dakota

La Trail Ridge Road è stata aperta nel 1932, ha avuto la sua apertura più anticipata il 7 Maggio 2002, la più tardiva il 26 Giugno 1943.

Tuttavia negli ultimi anni l'uso dei mezzi meccanici sempre più moderni ha reso più omogenea la data della prima riapertura dopo la stagione invernale, che è sempre stata nella terza decade del mese di Maggio.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina