Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Severissimo peggioramento meteo, rischio nubifragi, vediamo dove

immagine 1 articolo severissimo peggioramento meteo rischio nubifragi

Il ciclone mediterraneo, perché sta diventando un ciclone a tutti gli effetti, sta per entrare in azione. Le condizioni meteo stanno peggiorando in Sicilia, dove ci sono piogge abbastanza diffuse, stessa cosa sul Nordest ma qui non è un'azione riconducibile a ciò che sta succedendo sui mari meridionali.

La struttura ciclonica si sta sviluppando rapidamente, la causa è imputabile a un vortice d'aria fresca piombato sulla Penisola Iberica e da lì scivolato verso il nord Africa. I contrasti termici tra il fresco presente in quota e l'aria calda al suolo sta incentivando il processo di ciclogenesi.

Meteo Live: ciclone mediterraneo appena nato

Nel corso delle prossime l'ondata di maltempo, così come previsto, impatterà le due Isole Maggiori ma sarà in Sardegna che con ogni probabilità cadranno le piogge più consistenti. Piogge spesso a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero anche tramutarsi in nubifragi. Le aree maggiormente colpite dovrebbero essere quelle meridionali e orientali dell'Isola, ma nottetempo la fenomenologia dovrebbe propagarsi gradualmente a tutta la regione. Anche in Sicilia non mancherà occasione per qualche temporale di forte intensità.

Nel corso del pomeriggio-sera probabile propagazione delle piogge verso i litorali tirrenici meridionali, direzione Campania e poi anche Lazio.

Meteo 7 giorni: altri 5 giorni di Perturbazioni e Bassa Pressione

Sempre durante le ore centrali attenzione all'instabilità che andrà a formarsi al Centro Nord, a partire dai rilievi alpini e appenninici. Ci aspettiamo temporali localmente intensi, accompagnati da folate di vento e grandine. Temporali che dai rilievi sconfineranno sovente verso le aree pianeggianti e persino lungo le coste. Difatti alcuni modelli matematici ad alta risoluzione ipotizzano fenomeni diffusi.

A livello termico inizieremo ad avere delle diminuzioni di temperatura, più che altro per via di nubi e precipitazioni perché i venti meridionali non saranno certamente freschi. Anzi, sarà aria umida e mite ma chiaramente con l'assenza del sole l'effetto sulle temperature si farà sentire.

Concludiamo dicendovi che il meteo domenicale sarà tutt'altro che bello. Anzi, il peggioramento diverrà più esteso e preannuncia una prima parte della prossima settimana all'insegna del maltempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina