Meteo Giornale » Archivio » L'Opinione »

Meteo curiosità: come mai i weekend sono sempre piovosi?

immagine 1 articolo meteo weekend piovosi

Alcuni utenti si chiedono come mai il meteo del weekend sia sempre piovoso.

Purtroppo, è un dato di fatto, la maggior parte delle precipitazioni nel mese di maggio è caduta tra sabato e lunedì.

C'è un nesso oppure è solo mera statistica?
Personalmente ho letto i commenti di alcune persone che credono che dietro ci sia qualcosa e non si spiegano come mai piova sempre e solo il weekend.

In realtà, non vi è alcun complotto di nessun tipo, è semplicemente un periodo "sfortunato": noi siamo propensi a ricordarci il maltempo quando ci guasta una festa o una giornata di riposo, mentre ce lo ricordiamo meno o addirittura ce lo dimentichiamo del tutto quando mi interessa una giornata di lavoro oppure quando piove di notte.

Per affermare che piove sempre solo nel weekend bisognerebbe fare un'analisi meteo approfondita, prendendo diverse città campione, analizzando i giorni con caduta di pioggia e facendo un istogramma per vedere se in effetti piove di più nel weekend o negli altri giorni.

C'è da dire, però, in questo mese di maggio ha piovuto in tutti i weekend (almeno il sabato o la domenica oppure tutti e due), ma ha piovuto anche in molti altri giorni della settimana.

La conclusione da trarre è questa: se un mese è piovoso o eccezionalmente piovoso allora è altamente probabile che tutti i weekend siano guastati, se invece un mese è soleggiato o poco piovoso allora anche i week-end sarà più facile che siano con meteo sereno.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina