Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Stati Uniti: nevicate eccezionali in Arizona

immagine 1 articolo meteo stati uniti nevicate eccezionali in arizona

CRONACHE METEO: una tempesta di neve si è verificata nelle alture sopra Flagstaff, lo scorso 23 Maggio, ed il fatto è quasi eccezionale.

Flagstaff è una delle città più importanti situata nella parte nord dello stato dell'Arizona, presenta circa 140 mila abitanti e si trova ad un'altitudine di circa 2100 metri.

Meteo Maggio da record in Germania: 6 metri di neve in cima alla Zugspitze

A causa della sua altitudine la città è una delle più nevose degli interi Stati Uniti, con una media annua di 254 cm di neve; lo scorso 21 Febbraio si è verificata anche la nevicata record, con 92 cm di neve caduti nel giro di 24 ore.

Tuttavia, è da notare che, dal punto di vista climatologico, Flagstaff ha un clima di tipo desertico, con appena 220 mm di pioggia annua, il clima invernale presenta rare grandi tempeste di neve che poi perdurano al suolo per settimane sotto un clima soleggiato ed asciutto.

Grande nevicata a Colorado Springs, maggio con meteo d'altri tempi

Nel mese di Maggio dovrebbero cadere appena 13 mm di pioggia, in quanto la zona sviluppa un tipico grande anticiclone estivo che abbraccia gli Stati dell'Arizona, del New Mexico e la California, scacciando via le depressioni oceaniche provenienti dal Pacifico.

Non è ciò che sta avvenendo quest'anno: al momento sono caduti 29 mm di pioggia, più del doppio della norma, la temperatura media mensile è di 4°C al di sotto della norma, ed il giorno 23 Maggio la temperatura massima è stata appena di +11°C, quasi 15°C al di sotto della norma, uguagliando un record di freddo che risaliva al 2007.

Meteo anomalo negli Stati Uniti: neve record a Duluth

La neve nella zona di Flagstaff è molto rara a fine Maggio, dal 1898 ad oggi è capitato solo 12 volte.

Le aree sciistiche dell'Arizona sono innevate come in pieno inverno.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina