Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Trend meteo altro MALTEMPO poi molto CALDO

Per la prima volta da oltre un mese possiamo dire che il meteo a livello europeo sarà sì ancora piovoso e perturbato ma in costante calo.

immagine 1 articolo trend meteo altro maltempo poi molto caldo

Dopo una primavera estremamente piovosa, il mese di maggio concluderà con l'ennesimo a fondo perturbato sul Mediterraneo centrale, che porterà piogge e temporali diffusi anche localmente di forte intensità.

Meteo al 6 GIUGNO, CALDO dall'Africa. Temperatura in aumento

immagine 2 articolo trend meteo altro maltempo poi molto caldo

Forte maltempo per metà settimana prossima: sarà finalmente l'ultimo?

Meteo 7 giorni: altri 5 giorni di Perturbazioni e Bassa Pressione

Il guasto del meteo dovrebbe ancora una volta interessare tutto il weekend per la nostra penisola e anche la giornata di lunedì, mentre nella settimana prossima sarà possibile ancora un peggioramento, più coinvolto il Centro-Nord.

immagine 3 articolo trend meteo altro maltempo poi molto caldo

Estate a 45°C, il toto meteo è iniziato. Ipotesi e non solo

Pattern nel lunghissimo termine: ovviamente va confermato, ma parrebbe per la prima volta che gli anticicloni vengano a farci visita più stabilmente.

Andando ancora più in là nel tempo, però, si nota che la linea dei fronti comincia a salire, cioè pian piano si passa a un pattern meteo estivo: ciò sta a significare che gocce fredde e saccature saranno comunque ancora possibili, ma sicuramente più rapide rispetto a quelle avute in questo mese di maggio e al tempo stesso più diradate nel tempo.

Meteo Estate previsioni Accuweather, focus ITALIA ed Europa

Come si sa, è altamente difficile avere due o tre giorni consecutivi completamente coperti con piogge battenti in piena estate, anche se di rado può succedere; è invece molto più frequente, allorquando c'è una situazione di maltempo, che piogge e temporali interessino solo una parte del giorno e successivamente ritorni subito il sole.

Questo è il tipico pattern meteo estivo: sia chiaro, deve piovere anche in estate, noi non siamo nel Nord Africa dove piove una o due volte in tre mesi, ma in estate i guasti sono rapidi e, sebbene fenomeni meteo violenti siano possibili, sono di solito passeggeri e durano al più qualche ora.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina