Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 6 GIUGNO, CALDO dall'Africa. Temperatura in aumento

immagine 1 articolo meteo 15 giorni giugno subito caldo africano Un possibile scenario per i primi giorni di giugno.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 GIUGNO

I modelli matematici di previsione stanno continuamente cambiando idea. Difficile in queste condizioni stilare un trend meteo climatico affidabile, tuttavia dobbiamo dirvi che l'ipotesi più in voga contempla un consolidamento dell'Alta Pressione.

Il meteo più temporalesco d'Europa si trova in Italia, incredibile ma vero

Alta Pressione che verrebbe dal nord Africa e che quindi darebbe luogo a un netto miglioramento delle condizioni meteo, ma soprattutto andrebbe a enfatizzare l'aumento delle temperature e a quel punto si potrebbe parlare di prima vera ondata di caldo dell'Estate.

Sussistono tuttavia delle incertezze, incertezze derivanti dal fatto che le perturbazioni atlantiche saranno tutt'altro che distanti dalle nostre regioni.

Tendenza meteo settimana: nuovo MALTEMPO, stavolta severo

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima che giugno ci consegni nelle mani dell'estate dovremo affrontare un'ultima settimana di giugno per nulla incoraggiante.

USA, anomalo comportamento dei tornado

Il ciclone mediterraneo in via di sviluppo scaverà una nuova ferita ciclonica che nel corso della prossima settimana servirà come richiamo per nuovi impulsi d'aria fresca. Ciò ovviamente non farà altro che procrastinare l'instabilità ma soprattutto farà scendere le temperature di parecchi gradi.

Osservando le proiezioni termiche scorgiamo nuovamente anomalie negative, difatti ci aspettiamo temperature che verso metà della prossima settimana dovrebbero risultare inferiori alla media di riferimento (1981-2010) di 4-5°C.

Centro meteo europeo: GIUGNO tra CALDO africano e FREDDO fuori stagione

DINAMICITA' ANCHE A INIZIO ESTATE

Vi rammentiamo che convenzione internazionale l'Estate meteorologica inizierà il 1° giugno. Ovviamente verremo da un periodo pesantemente condizionato da piogge, temporali, fresco, quindi attendersi da subito l'arrivo del caldo e del sole è impossibile.

Meteo Mondo: anomalie climatiche, uno sguardo all'Africa del nord

Diciamo che potrebbero esserci dei cambiamenti importanti nella distribuzione di alte e basse pressioni, un cambiamento che potrebbe far scivolare le perturbazioni atlantiche un po' più a nord e ciò darebbe modo all'Alta Pressione di affacciarsi con più convinzione. Come detto si tratterebbe dell'Alta Pressione del nord Africa, in grado di dirottare aria assai calda sulle nostre regioni.

INCOGNITA MALTEMPO

Meteo Sardegna, attese piogge forti, rischio nubifragi

Va detto che le perturbazioni atlantiche non si allontaneranno troppo ma è ancora più importante sottolineare che non ammaineranno bandiera bianca.

Difatti alcune proiezioni modellistiche ipotizzano nuovi impulsi perturbati attorno al 10 giugno ed anche se non dovessero riuscire a coinvolgerci direttamente potrebbero comunque dar luogo a un incremento dell'instabilità e a una diminuzione delle temperature.

Centro meteo americano: Giugno tra CALDO e FREDDO. Temporali

IN CONCLUSIONE

Insomma, non è ancora arrivato il momento di cantare vittoria. L'Estate verrà, presto, ma per ora non dovrebbe essere quell'estate terribilmente calda degli ultimi anni.

Una settimana dal meteo autunnale

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Estate, GIUGNO non bene, il meteo Aeronautica validità 30 giorni

- AOSTA

- BARI

Meteo curiosità: come mai i weekend sono sempre piovosi?

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo giugno, sarà vera svolta? Ni

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo 7 giorni: altri 5 giorni di Perturbazioni e Bassa Pressione

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina