Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Mediterraneo freddo, le influenze sul meteo dell'Estate

immagine 1 articolo mediterraneo freddo meteo estate

CLIMA E METEO: le temperature del Mar Mediterraneo sono molto importanti per l'influenza diretta che il mare ha sul clima italiano.

Negli ultimi anni la crescita delle temperature superficiali del Mediterraneo durante i mesi estivi ha dato un contributo importante al realizzarsi delle forti anomalie termiche positive che si sono verificate nelle stagioni calde sull'Italia.

Meteo Estate previsioni Accuweather, focus ITALIA ed Europa

Le brezze marine hanno presentato temperature più elevate del normale lungo le coste e nelle zone interne da esse raggiunte, ed il mare caldo ha dato un contributo di umidità e di calore fondamentale nell'intensificazione delle perturbazioni e dei fenomeni temporaleschi.

Ma quest'anno la Primavera con frequenti ondate di freddo ha cambiato l'andamento termico dei nostri mari.

Dati meteo della NOAA: Aprile 2019 tra i più caldi di sempre in Europa

Attualmente la temperatura dei mari attorno alla nostra Penisola è decisamente bassa: nel Mar Ligure, sono di +15/16°C; in alto Adriatico: +14/15°C; nel medio Adriatico e Tirreno: +16°C; al Sud: +17/18°C.

Notevole la differenza con le temperature del 22 Maggio dello scorso anno, quando i valori termici del mare erano 4-5°C più elevati, addirittura 7°C in più su alto Adriatico (+21°C contro i +14°C attuali).

Meteo e clima: il Niño si indebolisce, possibile Niña in arrivo

Le temperature attuali sono dai 1 ai 3°C inferiori alla norma, e tali acque fredde, come mai negli ultimi anni, potrebbero influenzare l'Estate italiana, rendendo sicuramente più fredde le brezze marine allorquando la situazione meteorologica diverrà estiva ed anticiclonica.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina