Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Maggio da record in Germania: 6 metri di neve in cima alla Zugspitze

immagine 1 articolo meteo maggio record germania sei metri di neve cima zugspitze

CRONACHE METEO: continuano le nevicate sulla vetta tedesca della Baviera, dopo l'intensa ondata di maltempo che ha causato forti precipitazioni sul sud della Germania.

Sorprendendo i meteorologi, l'altezza della neve sulla vetta delle Alpi tedesche, a 2960 metri di quota, è di ben 600 cm alla data del 22 Maggio, dopo essere stata di 500 cm al 5 del corrente mese, ed appena di 400 cm al 25 Aprile.

Meteo Germania: record di pioggia e freddo in Baviera

Sono dunque caduti 2 metri di neve fresca in un mese nel quale, anche a quelle quote, la neve comincia lentamente a sciogliersi ed il manto bianco a ritirarsi.

Si tratta dunque di una delle massime altezze nevose nella storia della vetta, per trovare un'altezza superiore occorre andare indietro al 23 Maggio 1999, quando si misurarono 610 cm di neve.

Grandi nevicate in Austria... e riaprono tre stazioni sciistiche

La massima altezza nevosa fu nell'Aprile del 1980, quando si misurarono 780 cm di neve.

Attualmente, sulla vetta sono caduti 331,7 mm di precipitazione contro la norma mensile di 161,5 mm, facendo del Maggio 2019 uno dei più nevosi della sua storia dai primi del Novecento.

Meteo da primato in Svizzera: massime altezze nevose dal 1980, massimo freddo dal 1902

Ed anche il mese risulta al momento il più freddo dell'ultimo secolo con una temperatura media di -6,6°C, contro la norma di -1,9°C.

Solamente il Maggio 1902 fu più freddo di quello di quest'anno, con una temperatura media di -8,0°C.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina