Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Centro meteo canadese, ITALIA, prima settimana di Giugno: temperature sotto la norma in Italia

PREVISIONI METEO: il modello matematico canadese CMC emette delle previsioni di ensamble a distanza di 15 giorni, che riguardano, come accade sovente in questo genere di previsione, quelli che sono gli scarti medi previsti delle temperature rispetto alla norma trentennale, in questo caso la norma ufficiale 1981-2010.

Le previsioni mostrano, visualizzabili in mappe, quelle che sono le zone mondiali che possono avere valori termici al di sopra oppure al di sotto della norma sopra indicata.

A questo punto, notiamo che l'Europa, e soprattutto i mari attorno alla nostra Penisola, non presenteranno ondate di caldo durante il periodo tra il 30 Maggio ed il 6 Giugno prossimi, ma che anzi, prevarranno temperature al di sotto della norma, così succederà su buona parte dell'Africa, e soprattutto in Australia e Oceania.

Estate a 45°C, il toto meteo è iniziato. Ipotesi e non solo

Gran caldo, invece è previsto dalla Penisola Arabica fino alla Russia europea settentrionale, con forti anomalie positive, così come in India ed Oceano Indiano.

L'Australia, in particolare, sta attraversando un periodo di freddo molto accentuato, con l'arrivo di nevicate abbondanti sulle Alpi Australiane.

Meteo Maggio da record in Germania: 6 metri di neve in cima alla Zugspitze

L'Oceano Pacifico si mantiene in gran parte caldo a causa della presenza del Nino, il fenomeno di riscaldamento delle acque superficiali equatoriali.

immagine 1 articolo centro meteo canadese prima settimana di giugno temperature sotto la norma

Meteo giugno, porterà effettivamente l'Estate

Insomma, l'arrivo dell'Estate italiana, o meglio del caldo, non sembrerebbero così certi.

Su ciò vi aggiorneremo con ulteriori fonti. Il cambio di stagione è sovente caratterizzato da difficoltà in ambito previsionale, d'altronde in questi giorni abbiamo osservato come può cambiare repentinamente il meteo, con passaggi dal clima molto fresco a temperatura nella media, se non oltre la norma.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina