Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Meteo di fine maggio 2009, dieci anni fa fu CALDO da record

immagine 1 articolo meteo fine maggio 2009 caldo da record

Quest'anno non si parla ancora di meteo d'estate e siamo ancora in attesa della prima vera vampata di calore della stagione, dopo un maggio risultato finora clamorosamente freddo e perturbato, con temperature a tratti persino più tipiche del periodo invernale.

L'estate partirà in ritardo? Presto per dirlo! Certo, va detto che negli ultimi anni spesso il clima era del tutto opposto a quello di questo maggio. Intense fasi di caldo estivo non sono infatti assolutamente una novità per la terza decade di maggio.

Meteo giugno, porterà effettivamente l'Estate

Bisogna tornare indietro al 2009 per trovare una ondata di calore lunga ed impressionante. In quel fine di maggio di 9 anni fa furono battuti un'impressionante mole di record mensili su molte città, a conferma di un evento meteo assolutamente di spicco.

La casistica degli episodi del passato mostra che comunque il caldo eccessivo a fine maggio non è sempre seguito da estati particolarmente roventi. Insomma, non bisogna pensare che l'avvio precoce del caldo estivo a maggio sia il segnale di un'estate caldissima, o viceversa l'assenza di caldo.

Freddo e neve fuori stagione: a volte può succedere persino a fine maggio

In merito a quanto accaduto nella fase conclusiva di maggio del 2009, in Pianura Padana si toccarono punte di temperatura addirittura superiori ai 36 gradi, valore già di per sé eccezionale in piena estate, figuriamoci a Maggio!

Soltanto in alcune aree costiere della Penisola, specie al Sud e anche in Sicilia, le anomalie sono state leggermente smorzate dalla presenza del mare ancora fresco. Ma ecco quindi la lunga serie di record, segnalando che in alcune località si sono registrati valori da primato per due giorni di fila!

Continua a leggere »

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina