Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, venerdì 24. Improvvisi TEMPORALI anche forti. Ecco dove

immagine 1 articolo meteo domani venerdi 24 improvvisi temporali anche forti

Continua ad aumentare la pressione atmosferica sull'Italia, garante di meteo un po' più clemente di alcuni giorni fa. Tuttavia l'anticiclone fatica ad imporsi con decisione e rimane attiva una lacuna barica per via del fatto che i massimi di pressione si mantengono lontani dal nostro Paese.

Tale scenario non è quindi in grado di assicurare pieno bel tempo sull'Italia. Nel frattempo, le temperature sono aumentate riportandosi quasi ovunque nella norma. Questo clima più mite stride con il freddo anomalo che aveva finora dominato in questo maggio così anomalo.

Previsioni meteo Italia: variabile, maltempo nel weekend

Permangono così sulla nostra Penisola ulteriori infiltrazioni d'aria fresca in quota, favorevoli ad una certa instabilità atmosferica ad evoluzione diurna. Un nuovo impulso d'aria fresca in quota, in discesa dal Nord Europa, potrebbe approfittare della fragilità anticiclonica sul Mediterraneo.

immagine 2 articolo meteo domani venerdi 24 improvvisi temporali anche forti

Meteo weekend, a rischio nubifragi per vortice mediterraneo

Il cambiamento si potrebbe comunque concretizzare non prima del weekend. Vediamo ora in modo più dettagliato l'evoluzione del tempo previsto per domani, venerdì 24 maggio. Avremo prevalenza di bel tempo al mattino e successiva insorgenza di temporali su aree interne e montuose.

I fenomeni coinvolgeranno anche le Alpi Occidentali, oltre che le aree pedemontane o pianeggianti della Val Padana dove i fenomeni temporaleschi si protrarranno tra sera e notte. Avremo un po' di tepore, ma senza eccessi, con valori che si assesteranno nella norma stagionale, o solo lievemente al di sopra.

Questo caldo sarà più percepito soprattutto al Nord e zone interne delle regioni centrali tirreniche. Tra l'altro, il maggiore contributo del riscaldamento diurno farà ulteriormente da carburante per la genesi dei temporali che si svilupperanno al pomeriggio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina