Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: arriva una CALDA INSTABILITA' all'italiana, con molti TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo arriva una calda instabilita allitaliana con molti temporali

Nonostante la situazione meteo sia indubbiamente ancora scossa, in queste ultime 24 ore abbiamo potuto percepire alcun segnali di cambiamento. Il tempo è infatti migliorato soprattutto al Centro Nord anche se i temporali pomeridiani e serali sono comunque riusciti a disturbare alcune regioni.

Temporali che in alcune località sono stati di eccezionale intensità, causando alluvioni lampo, come è il caso di alcune aree del bresciano.

Meteo weekend, a rischio nubifragi per vortice mediterraneo

Questo contesto meteo sarà praticamente il comune denominatore dei prossimi due o tre giorni, i quali, saranno caratterizzati dalla classica instabilità all'italiana di tarda Primavera. Mattinate dunque relativamente tranquille, contrapposte a pomeriggi ricchi di temporali a macchia di leopardo ma che prediligeranno ancora una volta il Centro Nord e solo localmente i monti del Sud in particolare fra la Campania, la Basilicata e il nord della Calabria. Comincerà a fare anche piuttosto caldino sull'Italia specie all'estremo Sud

Da segnalare il veloce passaggio della coda di una perturbazione per Venerdì 24 che provocherà solo un temporaneo veloce peggioramento a ridosso dei rilievi alpini e prealpini del Nord Ovest. Per il resto tempo discretamente tranquillo con qualche temporale pomeridiano ancora possibile sui monti del Centro e del Sud peninsulare.

Meteo Italia. TEMPERATURE d'ESTATE, ostinato FREDDO stop

Arriviamo così al weekend quando il Sabato risulterà purtroppo molto instabile al Nord dove torneranno rovesci e temporali più diffusi nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio. Rovesci ci saranno anche sulle zone interne ed appenniniche del Centro e un po' di nubi arriveranno anche sulla Sicilia preludio ad un peggioramento in arrivo nelle successive 24 ore.

La Domenica infatti, il brutto tempo si trasferirà anche al Sud, insisterà ancora sulle zone interne e montuose del Centro e su gran parte del Nord Est. Migliora invece sul Nord Ovest e le coste tirreniche del Centro. Atteso ovviamente un generale calo termico seppur piuttosto contenuto.

Meteo oggi, a suon di temporali pomeridiani al Centro Nord

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Meteo domani, esploderanno molti TEMPORALI. Le aree più a rischio

- AOSTA

- BARI

Freddo e neve fuori stagione: a volte può succedere persino a fine maggio

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Meteo fine maggio movimentato: Italia in mezzo fra l'ARIA POLARE e il CALDO

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Complicazioni meteo estive Corrente del Golfo e Oceano freddo

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina