Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia. TEMPERATURE d'ESTATE, ostinato FREDDO stop

immagine 1 articolo meteo italia temperature estive stop freddo

E' finalmente giunto il momento di lasciarci alle spalle l'interminabile meteo FREDDO OSTINATO fuori stagione che ha trasformato questo mese di Maggio fra i più freddi degli ultimi decenni. Già in queste ultime 24 ore le TEMPERATURE hanno fatto registrare un netto e generale aumento più apprezzabile al Nord.

Or ora non ci sono più le fredde correnti nord europee che hanno caratterizzato negativamente il clima di queste ultime settimane. Le masse d'aria giungono dai quadranti occidentali e di conseguenza assumo una caratteristiche decisamente più temperata. Ma rimane dell'instabilità atmosferica, e questa con il calore del pomeriggio, alimenta di energia i temporali, che già ieri hanno avuto la forza del nubifragio su alcune località, con allagamenti e grandine.

Previsioni meteo Italia: variabile, maltempo nel weekend

Nei prossimi giorni assisteremo ad un ulteriore graduale aumento dei valori termici un po' su tutto il Paese. La fase in cui si registreranno le temperature più elevate sarà quella compresa fra oggi e Venerdì. Vediamo di dare qualche dato.

Oggi, ad esempio, i valori massimi potranno toccare punte intorno ai 25-26°C su alcuni tratti di pianura del Nord laddove non ci saranno le attese note d'instabilità. Va anche detto che i temporali, in Val Padana, sono spesso nel tardo pomeriggio e sera, dopo che la temperatura ha raggiunto i picchi di massima.

Meteo giugno, porterà effettivamente l'Estate

Valori prossimi ai 23-24°C al Centro come Firenze e 22-23° a Roma. Più caldo invece all'estremo Sud specie in Sicilia con punte di 26-27°C.

La situazione tornerà invece a cambiare nel corso del fine settimana quando avremo un peggioramento delle condizioni meteo con caratteristiche tardo primaverili, al Nord e su parte del Centro su Sabato in trasferimento anche al Sud nella giornata di Domenica. In questo frangente, le temperature potranno tornare a diminuire pur restando su valori comunque prossimi alla MEDIA del periodo.

Meteo oggi, a suon di temporali pomeridiani al Centro Nord

Se volessimo poi spingersi più avanti, notiamo un possibile arrivo del caldo più severo a cavallo della fine del mese e i primi di Giugno quando l'Anticiclone africano potrebbe spingersi verso l'Italia.

Su questo aspetto sarà comunque necessario aggiornarci.

Meteo domani, esploderanno molti TEMPORALI. Le aree più a rischio

Queste le temperature massime attese in settimana:

Torino, Lucca, Pisa 26°C

Meteo al 2 GIUGNO, potrebbe scoppiare l'ESTATE

Asti, Milano, Monza, Cagliari, Como, Prato, Siracusa, Alessandria, Bolzano, Novara, Sanluri, Pistoia, Reggio nell'Emilia, Vercelli, Verona, Firenze, Foggia, Genova, La Spezia, Parma, Savona, Modena, Massa, Pavia 25°C

Tortolì, Mantova, Piacenza, Pordenone, Vicenza, Brescia, Carrara, Cremona, Lodi, Bologna, Trani, Trento, Varese, Andria, Bari, Barletta, Bergamo, Lecce, Oristano, Benevento, Caserta, Villacidro, Padova, Rovigo, Verbania 24°C

Meteo 7 giorni: tra SOLE e improvvisi TEMPORALI anche con grandine. PEGGIORA

Ferrara, Gorizia, Udine, Catania, Taranto, Livorno, Reggio di Calabria, Treviso, Brindisi, Crotone, Lecco, Messina, Forlì, Aosta, Caltanissetta, Cosenza, Biella, Carbonia, Palermo, Cesena 23°C

Olbia, Iglesias, Sassari, Terni, Trapani, Agrigento, Roma, Cuneo, Ravenna, Sondrio, Rimini, Arezzo, Matera, Trieste, Grosseto, Imperia, Ragusa, Siena, Ascoli Piceno, Latina, Napoli 22°C

Avellino, Salerno, Frosinone, Nuoro, Belluno, Chieti, Macerata, Catanzaro, Perugia, Pescara, Viterbo 21°C

Venezia, Ancona, Teramo, Lanusei, Pesaro, Enna, Tempio Pausania, Urbino 20°C

Rieti, Vibo Valentia, Potenza, Isernia, Campobasso, Fermo 19°C

L'Aquila 18°C

Per i dettagli, seguiteci giorno dopo giorno

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina