Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Meteo che cambia volto, di botto: super Estate, non manca tanto

immagine 1 articolo meteo che cambia volto di botto super estate

Attenzione attenzione, sta per succedere qualcosa. Stanno per accadere degli avvenimento meteo che non ci aspettavamo, o meglio, li immaginavamo ma visto cosa sta riservando maggio le speranze erano poche.

Intendiamoci, non stiamo esultando perché siamo sostanzialmente neutrali. Non esultiamo anche per un altro motivo, ovvero perché i modelli fisico matematici sono capaci di rimangiarsi tutto in men che non si dica. Forse avrete capito di cosa stiamo parlando, se non ci siete ancora arrivati non perdiamoci in parole inutili: Estate.

Meteo CALDO a metà settimana, ma poi aria FREDDA

Estate che, dopo qualche timido cenno, sembra palesarsi con più convinzione. Per il momento è soltanto sulla carta, ma quando le mappe percorrono un'unica strada allora vuol dire che qualcosa di concreto c'è.

Ora però dobbiamo lanciare un altro monito. Non possiamo dirvi se sarà affermazione definitiva oppure no. Non possiamo sapere se l'eventuale consolidamento anticiclonico sarà un fuoco di paglia oppure no. Non possiamo dirlo perché comunque c'è ancora qualcosa che stona. Ad esempio, quelle stesse mappe vedrebbero un Oceano Atlantico tutt'altro che domo.

Meteo: CALDO prima della nuova Burrasca

Le perturbazioni continuerebbero ad avvicinarsi pericolosamente alle nostre regioni e ogni piccolo sbuffo d'aria mite potrebbe accendere i temporali. Anzi, potrebbe far esplodere i temporali. Temporali particolarmente violenti perché saremo a inizio estate e perché se dovesse realmente arrivare il caldo africano i constrasti termici sarebbero paurosi.

Non siamo così sicuri, quindi, che possa trattarsi del clamoroso arrivo dell'Estate. Certo, se paragoniamo tale ipotesi al quadro meteo climatico attuale è sicuramente una svolta scoppiettante. Sole, caldo, o meglio, sole e temperature superiori alle medie stagionali. Per un maggio che sinora ha fatto segnare freddo e basta si tratterebbe evidentemente di una svolta coi fiocchi.

Meteo al 1° GIUGNO, improvviso CALDO d'Africa

Poi è vero, per poter brindare alla bella stagione occorrerà qualcosa in più. Fin tanto che continueremo a vedere perturbazioni così vicine all'Italia non potremo mai abbassare la guardia. Anche perché, lo ripetiamo se non si fosse capito, stiamo ragionando su ipotesi. Potrebbe cambiare nuovamente tutto, si potrebbe tornare indietro con un inizio giugno all'insegna delle piogge e del freddo. Che poi è quello che si vedeva sino a qualche giorno fa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina