Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Nord Europa: gande ondata di caldo sui Paesi Baltici

CRONACHE METEO: la situazione meteorologica particolare presente sull'Europa, sta vedendo, negli ultimi giorni, aria fredda affluire dall'Atlantico in direzione dell'Italia e dei Balcani, mentre, contemporaneamente, un afflusso di aria calda risale velocemente dalla Grecia in direzione del Mar Nero, e poi ancora più a nord verso il Mar Baltico.

Questo ha fatto impennare le temperature massime di tutti i Paesi Baltici, per più giorni consecutivi.

In Lituania, la temperatura massima della città portuale di Klaipeda, è stata di +29,0°C il giorno 20 Maggio scorso.

Meteo estivo in Finlandia, caldo record per Maggio

Klaipeda è la terza città più grande della Lituania, e presenta una temperatura media massima di +15,7°C durante questo mese.

Il caldo ha colpito anche la città di Ventpils, in Lettonia, sempre lungo la costa del Baltico, dove si sono raggiunti +27,8°C.

Meteo torrido in Medio Oriente, oltre 40 gradi a Baghdad

Del resto, anche sulla Russia, i valori termici si sono innalzati fino a +28,7°C a Pskov, vicino al confine con la Lituania; anche qui la media delle massime di Maggio è di gran lunga inferiore, con +17,7°C, tuttavia negli anni 2014 e 2017 la temperatura riuscì a superare i trenta gradi fino ad un massimo di +32,0°C il 28 Maggio di due anni fa.

Le temperature elevate hanno raggiunto anche il porto russo di San Pietroburgo, con +26°C, e la Finlandia, dove Turku ha toccato i +27°C.

Meteo stravolto: ondata di caldo in Scandinavia, freddo nel Sud Europa

immagine 1 articolo meteo europa grande ondata di caldo sui paesi baltici

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina