Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, tra più sole e nuovi temporali. Previsione dettagliata

immagine 1 articolo meteo domani sole nuovi temporali previsione

Una circolazione ciclonica continua a condizionare il meteo sull'Italia. Il minimo depressionario non riesce ad allontanarsi rapidamente verso est, a causa dell'ostacolo imposto da un ostinato promontorio anticiclonico proteso lungo l'Europa Orientale.

Le temperature continuano a mantenersi inferiori alla norma sull'Italia, mentre invece aria ben più calda risale lungo l'Europa Orientale fino a raggiungere alte latitudini verso il comparto balcanico-scandinavo. E' un'Europa con meteo davvero stravolto, visto il caldo molto a nord ed il freddo sul Mediterraneo.

Meteo settimana: arriva un po' di caldo, poi di nuovo maltempo

Il tempo faticherà a migliorare sull'Italia, visto che l'area depressionaria continuerà ad inglobare la nostra Penisola, nonostante il parziale ulteriore spostamento verso i Balcani oltre che un indebolimento. Flussi di correnti occidentali manterranno una vivace instabilità.

Il miglioramento sarà molto graduale, ma vediamo cosa attenderci nell'evoluzione meteo per domani, martedì 21 maggio. Ci saranno certamente più schiarite rispetto alle 24 ore precedenti, con le precipitazioni più probabili nelle ore più calde.

Meteo Europa: ITALIA, in settimana nuove criticità, temporali

immagine 2 articolo meteo domani sole nuovi temporali previsione

Qualche pioggia sarà inizialmente presente sul Triveneto e sulle regioni del basso versante tirrenico, poi nelle ore più calde l'instabilità atmosferica sarà più vivace su Prealpi Lombardo-Venete e Friuli, dove si svilupperanno facilmente temporali in sconfinamento verso le pianure a nord del Po.

Acquazzoni sparsi saranno possibili anche sulle pianure dell'Emilia e lungo gran parte della dorsale appenninica, con i fenomeni che potranno sconfinare verso le coste adriatiche fino alla Puglia Settentrionale. Il tempo sarà soleggiato sulle due Isole Maggiori e le temperature sono attese in aumento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina