Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

ESTATE, forse ci siamo, nuovi scenari meteo. CALDO in arrivo

immagine 1 articolo scenari meteo caldo estate

Potrebbe essere un cambiamento meteo improvviso, o forse potrebbe essere un cambiamento meteo climatico graduale. Per il momento è difficile propendere per l'una o l'altra variante, però c'è un dato inconfutabile: da più parti si inizia a parlare di Estate.

Non tra di noi, visto che tanti le considerano chiacchiere da bar, ma magari tra i modelli fisico matematici. Perché al contrario di quel che si possa pensare comunicano. E' vero, a volte vanno per conto loro e trovano un punto di vista comune soltanto a giochi fatti. Altre volte, però, comunicano eccome e in quei casi dobbiamo seriamente credere a quel che vediamo nelle mappe.

Meteo settimana: arriva un po' di caldo, poi di nuovo maltempo

Ora, è da giorni che stiamo guardando e analizzando attentamente queste mappe. A sprazzi s'intravedeva l'Estate, a sprazzi si scorgeva un prolungamento di questa "strana" appendice primaverile. Stamattina, volendo essere più ottimisti del solito, qualche colore estivo lo si vede per davvero. D'altronde in questo periodo basta pochissimo per stravolgere le carte in tavola.

Siamo pur sempre nell'ultima decade di maggio e tra 10 giorni dovremo accogliere l'esordio dell'Estate meteorologica. Ecco perché le sorprese potrebbero essere sempre dietro l'angolo, perché basterebbe un po' d'Alta Pressione per ricordarci che il caldo è una componente fondamentale di questo periodo.

Meteo estivo in Finlandia, caldo record per Maggio

Vi facciamo un esempio. A metà settimana le temperature saliranno già e in alcune città d'Italia si potrebbero sfiorare i 30°C. Forse non ci si arriverà per poco, forse sì. Di certo inizieremo ad avere voglia di metterci in maniche di camice o direttamente a maniche corte. Attenzione però, perché poi tornerà il maltempo e le temperature crolleranno. Giusto per non farci abbassare la guardia.

Poi però, a cavallo tra fine mese e inizio giugno, l'Alta Pressione potrebbe davvero prendere il sopravvento. Come al solito sarà l'Alta africana, quindi quella calda calda e non la più docile azzorriana. Per concludere, l'Estate potrebbe esplodere improvvisamente.

Meteo Europa: ITALIA, in settimana nuove criticità, temporali

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Trend meteo del Centro Meteo europeo per un mese, tracce

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina