Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Corea del Nord, meteo senza piogge, una delle peggiori siccità di sempre

CRONACHE METEO: la Corea del Nord, stando alle fonti ufficiali, sta attraversando la peggiore siccità degli ultimi 100 anni.

Il quotidiano Rodong Simmun è un giornale quotidiano che rappresenta l'organo ufficiale di informazione del Partito dei Lavoratori della Corea del Nord.

Secondo tale quotidiano, da Gennaio fino al 15 Maggio scorso, sono caduti solamente 56,3 mm di pioggia, il quantitativo più basso dal 1917.

Meteo torrido in Medio Oriente, oltre 40 gradi a Baghdad

Effettivamente, la località di Hamheung, 46 metri di altezza situata nella parte centrale dello Stato, e seconda città per grandezza della Corea del Nord, ha ricevuto 0,0 mm di pioggia a Gennaio, 3,6 mm a Febbraio, 29,7 mm a Marzo, 10,5 mm ad Aprile ed appena 5 mm a Maggio, fino a questo momento, per un totale di 48,8 mm di precipitazione.

Normalmente nei primi cinque mesi dovrebbero cadere 157 mm di pioggia, soprattutto sono mancate le piogge di Aprile e di Maggio.

Strage di Yak in Himalaya per il meteo troppo freddo

Infatti nella Corea del Nord i mesi invernali sono caratterizzati da venti settentrionali, basse temperature e scarse precipitazioni, per lo più nevose.

Invece nei mesi primaverili ricominciano le piogge, per raggiungere massimi mensili di oltre 200 mm a Luglio ed Agosto.

Al momento invece le piogge latitano, e sono a forte rischio le colture di grano, orzo, mais, fagioli e patate, visto che anche gli invasi sono quasi del tutto vuoti.

Negli anni Novanta un'altra grave carestia causò la morte per fame e denutrizione di milioni di persone.

immagine 1 articolo corea del nord meteo no pioggia siccita estrema

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina