Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, dai TEMPORALI al rischio di CALDO AFRICANO. Le possibilità

immagine 1 articolo meteo 15 giorni dai temporali al caldo africano

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FINE MAGGIO - PRIMI DI GIUGNO

Proiezioni meteo climatiche per fine mese che stentano a mostrarci un'Estate in grado di anticipare un po' i tempi e che al contrario sostengono scenari indirizzati verso un prolungamento di questo lungo periodo di brutto tempo.

Previsioni meteo settimana: maltempo diffuso, da martedì più sole, ma temporali

Al momento la novità sostanziale è sicuramente il ritorno dell'Atlantico ma attenzione perché il freddo è tutt'altro che terminato. Nei prossimi giorni potrebbe riproporsi sull'Europa centro orientale, ma molto dipenderà da quel che accadrà sui settori occidentali del vecchio continente e ora vi spiegheremo i motivi.

IL BREVE TERMINE

Meteo 7 giorni: TEMPORALI, maltempo, di botto 25 gradi e ancora TEMPORALI

Dicevamo dell'Atlantico. Atlantico inteso ovviamente come venti provenienti da ovest e impulsi perturbati capaci di dar luogo a piogge e temporali.

Tale circolazione dovrebbe prevalere per tutta la prossima settimana, in un quadro di variabilità che dovrebbe alternare momenti di bel tempo a momento di vivace instabilità. Tra le regioni più a rischio fenomeni segnaliamo il Centro Nord, mentre il Sud potrebbe usufruire maggiormente di temporanei apporti anticiclonici.

CALDO AFRICANO: meteo sino fine mese. Molti TEMPORALI

FREDDO O CALDO, LA RISPOSTA ANCORA NON C'E'

Se abbiamo parlato di incertezze e abbiamo menzionato l'Europa occidentale c'è un motivo ed è molto semplice.

Meteo 7 giorni: ancora BRUTTO TEMPO, seguono 25 gradi, poi PEGGIORA

Secondo qualche modello matematico di previsione l'Alta Pressione potrebbe riproporsi sull'Europa occidentale e da lì puntare in direzione del Regno Unito. A quel punto la risposta sarebbe inevitabile: freddo verso sud, verso il Mediterraneo. Tesi in discesa come affidabilità.

Qualche modello punta invece sulla soluzione atlantica, quindi con ancora la circolazione oceanica protagonista e con i primi accenni di alta pressione subtropicale sul nostro Paese.

Meteo, il CALDO estivo resterà un miraggio. Incredibile

Ciò potrebbe determinate una fase calda tra la fine del mese di Maggio ed i primi di Giugno. Ma potrebbe derivare da un'anomalia, e non essere di lunga durata, quantomeno si spera, perché nel caso sarebbe piuttosto fastidiosa.

ESTATE LONTANA, OPPURE NO

Meteo ancora tormentato sull'Italia, nessuno stop. Fino a quando durerà?

Se si spera in un'affermazione improvvisa e definitiva dell'Estate, forse si fa un grande sbaglio. Per il momento non s'intravede alcuna Alta Pressione capace di prendere il sopravvento, dando luogo a quella stabilità tipica della bella stagione. Anche l'avvezione d'aria calda che potrebbe giungere in Italia alla fine del mese, ma sarà tutto da confermare, potrebbe non avere vita lunga, sia perché in Oceano Atlantico le Basse Pressioni potrebbero essere molto intense, ed il caldo derivare da un'anomalia a cui potrebbero seguirne altre con meteo ideale per maltempo e temporali.

IN CONCLUSIONE

Meteo fine Maggio: ci sarà ancora da patire maltempo, freddo e pioggia

Certo, qualche ondata di caldo, forse anche intensa, potrebbe anche manifestarsi perché in fondo stiamo pur sempre parlando di proiezioni che ci portando ai primi di giugno. Inevitabilmente qualcosa dovrà cambiare, altrimenti ci ritroveremo qui a parlare di anomalie stagionali incredibili. Non scordiamoci che maggio fino a questo momento è stato uno dei mesi di maggio più freddi di sempre (da quando ci sono misurazioni di temperatura diffuse). Almeno qui in Italia.

RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE

Trend meteo del Centro Meteo europeo per un mese, tracce

Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.

SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE

Meteo stravolto: ondata di caldo in Scandinavia, freddo nel Sud Europa

Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Europa: un'altra settimana di temperature estreme

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina