Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

CALDO AFRICANO: meteo sino fine mese. Molti TEMPORALI

immagine 1 articolo caldo africano meteo subito con temperature elevate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 31 MAGGIO

L'evoluzione meteo sarà caratterizzata da repentini cambiamenti, che in una prima fase vedranno condizioni atmosferiche di più tipiche a metà primavera, che alla fine di stagione, con temperatura sotto la media e la possibilità di avere pesante maltempo. Infatti tutta la settimana sarà caratterizzata dal transito di svariate perturbazioni oceaniche, che determinerà frequente attività temporalesca, o condizioni ideali per avere piogge anche copiose. Addirittura sui rilievi alpini è attesa abbondante la neve, ma non più bassa quota bensì oltre i 2000 metri circa, anche se localmente a quote inferiori.

Meteo 7 giorni: TEMPORALI, maltempo, di botto 25 gradi e ancora TEMPORALI

IL METEO A LUNGO TERMINE

Le condizioni meteo a più lungo termine, potrebbero cambiare repentinamente, anche se sono necessarie conferme. Da circa una settimana ci sono previsioni discordanti fra loro: alcune indicherebbero possibile il protrarsi di tempo instabile, ma meno perturbato rispetto a quella attuale, altre proiezioni vedrebbero addirittura l'avvento di caldo africano sull'Italia.

Freddo e neve: record meteo per Maggio sulla California

Il caldo africano sarebbe, nel caso determinato da una notevole anomalia della circolazione atmosferica, con un nuovo blocco, che vedrebbe in Oceano Atlantico e la Penisola Iberica aree di bassa pressione, mentre l'anticiclone africano andrebbe ad espandersi verso l'Italia ed Europa centrale. Tuttavia non mancherebbero condizioni ideali per la genesi di instabilità atmosferica e quindi di temporali soprattutto sulle regioni settentrionali italiane. Se questa previsione fosse confermata, avremo condizioni meteo estive, con temperature massime che supererebbero anche abbondantemente i 30° centigradi su buona parte del nostro Paese.

FREDDO O CALDO?

Meteo Maggio è freddissimo in Europa. Potrebbe passare alla storia

Il Vortice Polare è piuttosto instabile in questo periodo, ciò vuol dire che favorisce gli scambi di masse d'aria secondo i meridiani, per intenderci da nord verso sud e da sud verso nord. Tuttavia la situazione atmosferica generale vede soprattutto condizioni di blocco, quindi quelle aree che si trovano investite da masse d'aria fredda vedono tali condizioni persistere anche a lungo, un po' come sta succedendo nelle nostre regioni ormai da tempo. Invece nella parte orientale del continente europeo, ad esempio, prevale il caldo, giunto precocemente, e che ormai si è stabilito da alcune settimane.

Le ultime proiezioni del Centro Meteo americano, indicano possibile un cambiamento, che vedrebbe l'Italia interessata da masse d'aria calda.

Meteo fine Maggio: ci sarà ancora da patire maltempo, freddo e pioggia

CALDO AFRICANO

Ormai il caldo è sovente africano, mancando l'Anticiclone delle Azzorre che durante le ultime stagioni estive si porta nell'Atlantico centrale, molto distante dall'Europa. Perciò il Mediterraneo e l'Italia diventano obiettivo di espansione dell'Alta Pressione africana, che trasporta masse d'aria molto calda proveniente dal deserto del Sahara. Tale condizione meteo genera temperature che sono mediamente superiori alla norma anche di 5° centigradi, da qui le caldissime estati che sono divenute la consuetudine degli ultimi due decenni circa.

Trend meteo del Centro Meteo europeo per un mese, tracce

Lo sottolineiamo, tra la fine di maggio ma soprattutto ai primi di giugno, si potrebbe realizzare una condizione ideale ad un'ondata di caldo, ma questa previsione sarà assolutamente da confermare nei prossimi giorni.

IN CONCLUSIONE

Meteo stravolto: ondata di caldo in Scandinavia, freddo nel Sud Europa

L'ondata di caldo che dovrebbe giungere alla fine del mese, ma soprattutto nei primi di giugno, aprirebbe le porte l'estate, ma in un contesto di instabilità atmosferica e di circolazione generale dell'atmosfera molto incerta, questo vuol dire che ondata di caldo potrebbe durare alcuni giorni e poi essere seguita da periodi di maltempo e temperature sotto la media.

La vera estate è un'altra cosa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina