Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo 7 giorni: ancora BRUTTO TEMPO, seguono 25 gradi, poi PEGGIORA

immagine 1 articolo meteo 7 giorni maltempo poi 25 gradi ma cambia Per lunedì sono attese ancora masse d'aria fresca ed instabile.

METEO SINO AL 24 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE

L'evoluzione meteo per l'Italia appare abbastanza compromessa per vari giorni a causa del transito di perturbazioni oceaniche con un mix di aria fredda.

Freddo e neve: record meteo per Maggio sulla California

Tutta la settimana sarà caratterizzata da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, con il transito di varie perturbazioni oceaniche, spesso associate ad aree di bassa pressione, che acutizzeranno i fenomeni atmosferici.

Le temperature continueranno a rimanere piuttosto basse per il periodo su gran parte d'Italia, anche se è percepibile un cenno ad un aumento dei valori, che peraltro si è già manifestato in questo fine settimana, nonostante il transito della nuova perturbazione.

Meteo Maggio è freddissimo in Europa. Potrebbe passare alla storia

METEO OGGI E LA NUOVA SETTIMANA TRA IMPULSI INSTABILI E ANTICICLONE

Oggi ea nuova settimana sarà caratterizzata da tempo piuttosto instabile, con il transito di numerose perturbazioni atmosferiche oltre che da linee di instabilità. Pertanto le connessioni meteo saranno sovente variabili, con la tendenza a improvvisi rovesci di pioggia e temporali.

Grandi nevicate in Austria... e riaprono tre stazioni sciistiche

Nelle regioni settentrionali prevarrà, soprattutto nella prima fase, un tipo di tempo autunnale, con precipitazioni durature, e anche copiose soprattutto a ridosso dei rilievi. Sulle Alpi è attesa ancora altre neve soprattutto oltre 1.800/2.000 m di quota, ove sono previste nevicate molto abbondanti.

METEO PRIMI GIORNI SETTIMANA, ANCORA TEMPORALI SPARSI

Meteo fine Maggio: ci sarà ancora da patire maltempo, freddo e pioggia

Lunedì il tempo si manterrà instabile, con tendenza all'incremento della densità delle precipitazioni nelle ore diurne, quando si svilupperanno molti temporali in particolare nelle zone interne. Non sono da escludere anche ulteriori grandinate.

Nel corso della settimana avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteo, per l'intervento di un modesto cuneo di alta pressione, ma sarà di breve durata. Immediatamente sarà seguito da nuove aree di bassa pressione che a gran carriera giungeranno dall'Oceano Atlantico, aumentando la loro intensità nel Mare Mediterraneo, e l'Italia sarà il principale obiettivo.

Trend meteo del Centro Meteo europeo per un mese, tracce

Pertanto anche la seconda parte della settimana si annuncia piuttosto instabile, con piogge e temporali a carattere sparso, localmente anche di forte intensità visto l'aumento, seppur lieve, di temperatura che dovremmo avere.

CLIMA FRESCO, TEMPERATURE ANCORA SOTTO MEDIA POI IN RIALZO

Meteo stravolto: ondata di caldo in Scandinavia, freddo nel Sud Europa

La temperatura media della settimana sarà sotto la norma, anche se a metà settimana con le schiarite e un contributo di aria nordafricana dovremmo avere un aumento della temperatura anche sensibile nei valori massimi, non solo al centro-sud ma anche al centro-nord, con valori che potrebbero superare i 25° centigradi in pianura. Ciò vuol dire che l'estate si sta veramente avvicinato.

Successivamente con l'arrivo delle nuove perturbazioni la temperatura tenderà di nuovo diminuire, soprattutto nei valori massimi, a causa della copertura nuvolosa piuttosto consistente.

Meteo Europa: un'altra settimana di temperature estreme

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il prossimo fine settimana si annuncia piuttosto incerto, sarà necessario seguire i prossimi bollettini meteo, al fine di avere una panoramica più precisa. Tuttavia per ora, le previsioni annunciano il transito di ulteriori aree perturbate, pertanto il tempo potrebbe risultare abbastanza instabile, anche se meno fresco di questo weekend.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina