Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Freddo e neve: record meteo per Maggio sulla California

CRONACHE METEO: la città di Sacramento è la capitale della California nonché la sede dell'Assemblea della California, del Governatore e della Corte Suprema, e presenta una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti.

Situata sulla California centro settentrionale, a causa della sua altezza di soli 7 metri sul livello del mare, presenta piogge abbondanti durante la stagione invernale, ma solamente tre volte vi è nevicato in oltre un secolo.

Ma l'intensa perturbazione giunta nei giorni passati, ha determinato il record giornaliero di pioggia ma anche quello di freddo per il mese di Maggio.

Tra caldo e freddo, forti contrasti meteo negli Stati Uniti

Lo scorso 16 Maggio sono infatti caduti 16 mm di pioggia, superando un record giornaliero di 8 mm circa caduti nel 1996, mentre la temperatura massima è stata di appena +15°C, contro la norma mensile di +27,2°C.

Si tratta della temperatura più bassa mai registrata a Sacramento al 16 Maggio, abbattendo un record di +16,1°C che era stato raggiunto nel 1891.

Strage di Yak in Himalaya per il meteo troppo freddo

Ugualmente, nella località di Blue Canyon, sono stati misurati +2,2°C di temperatura massima, anche qui uguagliando un record di freddo che apparteneva all'anno 2011.

immagine 1 articolo freddo e neve record meteo maggio sulla california

Incredibile tempesta di grandine nel North Carolina: video meteo

Oltre al freddo, grandi quantità di neve sono cadute sulle vette californiane.

La famosa località sciistica di Squaw Valley ha registrato la caduta di altri 46 cm di neve fresca in 48 ore e si prevede che gli impianti sciistici restino aperti fino al 7 Luglio.

Ma le nevicate non sono finite, visto che altre tormente di neve sono previste in arrivo nei prossimi giorni.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina