Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, il CALDO estivo resterà un miraggio. Incredibile

immagine 1 articolo meteo caldo miraggio ecco cosa ci aspetta incredibile

Siamo ormai arrivati ai due terzi di un maggio che sta facendo la storia dal punto di vista meteo. Quasi tutta Europa e l'Italia sono finiti in balia di una circolazione fredda e perturbata assolutamente ripetitiva, ma soprattutto clamorosamente anomala per il periodo.

Questo scenario meteo così atipico sembrava poter cedere la strada ad un cambiamento nel corso della terza decade mensile, ma invece le ultime elaborazioni dei modelli meteo indicano il rischio di una seria ricaduta verso l'ennesima fase perturbata con temperature ben sotto la norma.

Trend meteo per fine Maggio: altra ondata di freddo. I dati, le fonti

Andiamo per ordine: l'attuale circolazione fredda ed instabile continuerà a dominare sull'Italia fino ai primi giorni della settimana, poi seguirà un più incisivo miglioramento meteo che andrà a braccetto con un deciso aumento delle temperature, le quali si riporteranno finalmente su valori più vicini alla norma.

Tutto parrebbe andare per il verso giusto, a favore finalmente di un clima tardo primaverile dopo un maggio così lungamente tormentato, tanto che l'anticiclone andrà ad espandersi sull'Italia tra giovedì e venerdì. Tuttavia, si tratterà semplicemente di una tregua illusoria.

Meteo Europa: ITALIA, in settimana nuove criticità, temporali

Quest'anticiclone verrà rapidamente scalfito dall'affondo di una nuova saccatura nord-atlantica, che affonderà facilmente sul Mediterraneo. Ci ritroveremo daccapo ancora a subire un assalto perturbato importante, che potrebbe vedere una depressione molto attiva sull'Italia sul finire della settimana.

La circolazione ciclonica verrebbe alimentata da aria molto fredda per il periodo. La cartina infatti è eloquente e mostra le forti anomalie termiche negative attese nel prossimo weekend, con valori di nuovo anche di 6/8 gradi al di sotto della media.

Previsioni meteo settimana: maltempo diffuso, da martedì più sole, ma temporali

Se questa tendenza trovasse conferma, ci ritroveremo verso il finale di maggio ancora con clima freddino e dovremo persino riparlare di nevicate nuovamente a quote molto basse per il periodo. Sembra un paradosso tutto ciò, con un maggio che sembra avere un volto totalmente marzolino.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 15 giorni, dai TEMPORALI al rischio di CALDO AFRICANO. Le possibilità

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

CALDO AFRICANO: meteo sino fine mese. Molti TEMPORALI

Meteo ancora tormentato sull'Italia, nessuno stop. Fino a quando durerà?

Meteo fine Maggio: ci sarà ancora da patire maltempo, freddo e pioggia

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina