Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Trend meteo del Centro Meteo europeo per un mese, tracce

immagine 1 articolo centro meteo europeo tracce linee tendenza

TREND METEO: per guardare al tempo a lunga scadenza, in questo approfondimento ci affidiamo alle proiezioni del Centro Europeo di calcolo (ECMWF), con la versione di previsioni fino alla distanza di un mese intero, emesse ogni circa 4-5 giorni.

Questo modello di previsione mensile si è rivelato come piuttosto efficace, pur considerando che non è in grado di effettuare previsioni particolareggiate, ma solamente una media di previsione spalmata su 7 giorni, esaminandone le anomalie di pressione, precipitazioni e temperature.

Meteo Maggio è freddissimo in Europa. Potrebbe passare alla storia

Le mappe sono distribuite e personalizzate dal Servizio Meteo ungherese.

Tali carte di previsione sono tutt'altro che ottimiste per l'andamento del mese di Maggio, che oramai appare compromesso fino alla fine, in quanto l'Italia resterebbe sede intrappolata in una zona di bassa pressione in quota, in grado di provocare tempo instabile e temperature al di sotto della norma stagionale.

Meteo fine Maggio: ci sarà ancora da patire maltempo, freddo e pioggia

Una previsione che è molto più sfumata per il prossimo mese di Giugno, durante il quale tuttavia il campo barico non sembra portarsi su valori medi al di sopra della norma, in particolare quindi le ondate di caldo eventuali sarebbero di scarsa durata.

Il periodo dal 6 al 15 Giugno potrebbe essere quello con il tempo migliore e le temperature più elevate, seguite da un nuovo deterioramento meteo, con instabilità e temperature sotto la norma nella seconda metà del mese.

Tra caldo e freddo, forti contrasti meteo negli Stati Uniti

Infatti, le precipitazioni, dopo essere state di parecchio superiori alla norma nel mese di Maggio, tenderanno a tornare nella norma nella prima metà del mese, per poi andare su valori anormalmente elevati per la stagione nella seconda metà di Giugno.

Si tratta, ovviamente, di previsioni a carattere generico, e, per i periodi superiori ai 15 giorni (quindi per il prossimo mese), possono essere soggette a cambiamenti anche notevoli.

Meteo torrido in Medio Oriente, oltre 40 gradi a Baghdad

immagine 2 articolo centro meteo europeo tracce linee tendenza

Resta il fatto che da giorni, anche con altre fonti, rileviamo simili linee di tendenza, con il mese di Giugno che si potrebbe presentare parecchio instabile, e sottotono rispetto alla norma.

Meteo stravolto: ondata di caldo in Scandinavia, freddo nel Sud Europa

Tutto ciò non significa che non avremo caldo, e chi ha in programma le ferie in Giugno dovrà rimandarle. A Giugno saremo in Estate, con temperature medie superiori a quelle attuali, ed in genere i periodi di eventuale brutto tempo, hanno una durata inferiore rispetto a Maggio.

Inoltre, queste sono proiezioni finalizzate alla letture editoriale, non sono previsioni meteo puntuali, ma linee di tendenza che ad oggi sono da considerarsi sperimentali.

Meteo lungo termine: NON SE NE ESCE

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Europa: un'altra settimana di temperature estreme

Meteo al 30 MAGGIO, fine mese MOLTO CALDO

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina