Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo stravolto: ondata di caldo in Scandinavia, freddo nel Sud Europa

CRONACHE METEO: le temperature massime del 17 Maggio mostrano la situazione tipica che si verifica spesso quando arrivano le più intense ondate di freddo sul Mediterraneo e sull'Europa centro occidentale.

Nel caso specifico, una cellula di alta pressione si è espansa fino alla Scozia ed alla Penisola Scandinava, apportandovi cielo sereno e temperature miti, mentre al contempo nuclei di aria fredda sono scesi verso sud andando ad interessare il nostro Paese.

In Norvegia la temperatura ha raggiunto una punta massima di +24,6°C a Vossavangen e +24,3°C a Bergen, dove è stato raggiunto un record di temperatura giornaliera più elevata (la norma per il periodo è di +14,7°C).

Meteo torrido in Medio Oriente, oltre 40 gradi a Baghdad

immagine 1 articolo meteo stravolto caldo scandinavia freddo sud europa

Qui il record di caldo nel mese di Maggio risale comunque allo scorso anno, quando la temperatura salì fino ad un storico +31,2°C, massimo valore degli ultimi 40 anni.

Meteo Europa: un'altra settimana di temperature estreme

In Islanda la temperatura ha raggiunto un valore massimo di +20,6°C ad Asbirgy.

Invece, c'è stato un crollo delle temperature massime soprattutto sulla Penisola Iberica, dove dove si sono portate dai +38°C raggiunti in Portogallo nei giorni precedenti fino a valori compresi tra +15° e +20°C, e anche meno sulla Spagna, dove, a Pamplona, non hanno oltrepassato i +11,7°C, contro una normale massima di Maggio per la città di +21°C.

Meteo da primato in Svizzera: massime altezze nevose dal 1980, massimo freddo dal 1902

Solamente il 17 Maggio 1991 si ebbe una massima più bassa, in questo giorno, di +10,6°C.

Sulle vette settentrionali spagnole si sono registrate temperature massime di +2,6°C ai 1530 metri di Puerto di Leitariegos, dove successivamente i valori termici si sono abbassati fino a -1°C ed è nevicato in abbondanza.

Caldo estivo in Scozia e Islanda, meteo al contrario

Temperature massime molto basse anche sulla Francia meridionale.

immagine 2 articolo meteo stravolto caldo scandinavia freddo sud europa

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina