Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo lungo termine: NON SE NE ESCE

Siamo in presenza di una forte fase meteo di blocco: questo accade sia quando una robustissima figura di alta pressione interessa il nostro tempo per settimane, sia quando un canale depressionario continua a sfornare perturbazioni a ripetizione sul nostro paese.
Ovviamente, questo maggio 2019 appartiene al secondo caso.

immagine 1 articolo meteo lungo termine bloccata

Tendenza meteo per il weekend del 25-26 maggio, tramite la tecnica del multimodel (un mix di più modelli): la tendenza purtroppo è per l'ennesimo weekend compromesso, soprattutto al Nord, ma la previsione va confermata.

Meteo Europa: un'altra settimana di temperature estreme

A quando un possibile miglioramento? Non prima di martedì, dove ci saranno le prime timide schiarite al Nord, mentre al Centro e al Sud bisognerà aspettare ancora.

Il punto è che le rare giornate di bel tempo non sono altro che un breve intervallo tra una fase meteo perturbata e un'altra: questo pattern è tipico dell'autunno, non a caso è la stagione meno soleggiata e con maggior copertura nuvolosa.

Il peggioramento ed "estremizzazione meteo", i fatti

Sia chiaro, anche aprile e maggio sono due mesi particolarmente piovosi, quindi è giusto che ci siano diverse perturbazioni sul nostro paese, ma in questo 2019 siamo arrivati veramente all'eccesso: già ci sono state esondazioni ed alluvioni in Romagna, mentre buona parte dei fiumi italiani vive in uno stato idrico non solo ottimale ma anche più alto della media.

Questo è sicuramente un bene dopo l'inverno molto siccitoso, ma in questo caso siamo passati da un estremo all'altro: ciò potrebbe essere il clima del futuro, con frequenti episodi meteo estremi, non solo nel caso di temporali o piogge, ma anche ondate di calore severe, alternate di tanto in tanto a fase di maltempo veramente persistente e duraturo.

Meteo al 30 MAGGIO, fine mese MOLTO CALDO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Il riscaldamento globale nel Mediterraneo

Cosa cambia con l'Atlantico? Scenari meteo dei prossimi giorni

Stratosfera in continui blocchi ad alte latitudini, meteo di Maggio compromesso?

Meteo Europa nel caos: CALDO ESTIVO a nord, FREDDO in Italia, evoluzione

Meteo lungo termine: Europa e l'Italia, non se ne esce

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina