Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo Europa: un'altra settimana di temperature estreme

immagine 1 articolo meteo europa temperature estreme

In questi tempi, i fenomeni meteo estremi stanno tornando abbastanza diffusi: sto parlando delle anomalie termiche su vasta scala, più che di episodi temporaleschi o perturbati.

immagine 2 articolo meteo europa temperature estreme

Il peggioramento ed "estremizzazione meteo", i fatti

Anomalie degli scorsi sette giorni, a cura di WeatherBell.

Come ben sappiamo, negli ultimi giorni abbiamo avuto valori decisamente freddi su ampie zone dell'Europa Centrale e Meridionale, mentre abbiamo avuto anomalie molto ingenti sulla penisola iberica e assolutamente esagerate sulla Russia Europea.

Meteo al 30 MAGGIO, fine mese MOLTO CALDO

Giusto per fare un esempio, nei giorni scorsi ha fatto più freddo a Roma che a Sant'Arcangelo (la punta estrema Nord della Russia nel mar Glaciale Artico), oppure ha fatto più freddo in Sicilia che in buona parte del Kazakistan (uno degli stati abitati più freddi del Pianeta in inverno).

Ovviamente queste estremizzazioni meteo, oltre a rendere il clima abbastanza bizzarro e a contribuire allo stress psicofisico delle persone, sono molto preoccupanti in vista di un futuro: anche la natura soffre di sbalzi così forti e di anomalie così marcate nel tempo.

Il riscaldamento globale nel Mediterraneo

Per quanto concerne il maggio in Italia, è vero che in questo mese sono sempre state possibili occasionali ondate di freddo tardivo, ma quest'anno la vera e propria anomalia è che stanno mancando completamente le alte pressioni, che dovrebbero far parte di questo mese.

E anche nel meteo a lungo termine le notizie non sono affatto buone: dopo due o tre giorni più stabili e miti, potrebbe tornare l'ennesima ondata di maltempo, giust'appunto per guastare il prossimo weekend.

Cosa cambia con l'Atlantico? Scenari meteo dei prossimi giorni

Stratosfera in continui blocchi ad alte latitudini, meteo di Maggio compromesso?

Meteo Europa nel caos: CALDO ESTIVO a nord, FREDDO in Italia, evoluzione

Meteo lungo termine: Europa e l'Italia, non se ne esce

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina