Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo DOMANI: MALTEMPO, PIOGGE e TEMPORALI in Italia, ecco tutti i dettagli

immagine 1 articolo meteo domani maltempo piogge temporali italia

Non c'è nessuna pace per le condizioni meteo sull'Italia, in quello che è un mese di maggio a dir poco travagliato per le continue perturbazioni coadiuvate anche da aria fredda. Questo mese sta passando alla storia per il maltempo e per il freddo.

Il weekend è iniziato all'insegna dell'ennesima perturbazione, stavolta di provenienza atlantica, che sta interessando le regioni centro-settentrionali. Il sistema perturbato è legato ad un vortice che si è portato in piena azione sulla nostra Penisola.

Meteo Europa nel caos: CALDO ESTIVO a nord, FREDDO in Italia, evoluzione

Ora la circolazione ciclonica subirà un ulteriore rallentamento nel suo spostamento verso est, a causa dell'elevazione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale sull'Est Europa. Tale anticiclone farà insomma da muro e questo contribuirà a prolungare le condizioni meteo instabili-perturbate sull'Italia.

immagine 2 articolo meteo domani maltempo piogge temporali italia

Meteo weekend: venti ciclonici in rinforzo sull'Italia, mareggiate

Non si preannuncia quindi nulla di buono per domani, ecco nel dettaglio l'evoluzione del tempo prevista nel corso della giornata. L'instabilità si manterrà molto vivace al Centro-Nord, con piogge e temporali intermittenti, che diverranno più diffusi nelle ore centrali del giorno e al pomeriggio.

Non mancheranno anche grandinate, più probabili tra Prealpi e pianure a nord del Po, oltre che su entroterra ligure e zone interne montuose del Centro Italia. I fenomeni potranno facilmente sconfinare anche sulla fascia costiera, specie in Adriatico.

Meteo di Maggio non finisce di stupire, altra NEVE copiosa verso le Alpi

Avremo ulteriore occasione per neve sulle Alpi, in genere al di sopra dei 1800 metri. Al Sud avremo tempo più asciutto e a sprazzi soleggiato, a parte occasionali focolai temporaleschi più probabili tra entroterra campano, Lucania e zone interne della Puglia centro-settentrionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina