Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Caldo estivo in Scozia e Islanda, meteo al contrario

CRONACHE METEO: anche se si tratta di un'ondata di caldo non eccezionale per il mese di Maggio, tuttavia è stato notevole il contrasto tra le temperature massime raggiunte in Italia a metà mese (valori anche di soli +11,3°C a Roma) ed i valori raggiunti sulla Scozia lo stesso giorno (fino a +23,7°C a Loch Glascanoch, 232 metri di altezza nelle Highlands scozzesi).

Questa amena località, nel mese di Maggio, presenta una media delle temperature massime di dieci gradi inferiori, tuttavia non è la prima volta che riesce a fare così caldo, il record di +26,8°C è stato registrato il 26 Maggio 2017.

Tutto questo è stato causato dall'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre molto a nord, che ha portato tepori estivi fino alla Scozia ed all'Islanda, situazione che capita spesso quando vi sono intense discese di aria fredda sul Mediterraneo Centrale e sull'Europa.

Temperature record per Maggio in Italia, meteo come d'inverno

Ed è proprio in Islanda, nella località settentrionale di Akureiri, che la temperatura massima ha raggiunto i +17,3°C, valore di gran lunga superiore alla norma di +9,7°C.

Comunque, anche qui ha fatto più caldo in passato, come, ad esempio, il 22 Maggio 1980, quando la temperatura raggiunse i +26°C.

Estremi meteo opposti: caldo record in Portogallo e Turchia, record di freddo in Corsica

immagine 1 articolo caldo estivo in scozia e islanda meteo al contrario

Europa capovolta, il meteo d'Estate si sposta a nord

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina