Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 28 MAGGIO, l'ESTATE dov'è? Ultimissime novità

immagine 1 articolo meteo al 28 maggio estate tardiva

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 28 MAGGIO

Difficile, ad oggi, ipotizzare quando e se arriverà il primo caldo d'Estate. Le Alte Pressioni ci sono, su questo non c'è dubbio. Ci sono ma sono defilate a ovest - Penisola Iberica - e a nord - Scandinavia. Ma anche a ovest qualcosa sta cambiando, rapidamente, e sarà un cambiamento che avrà ripercussioni meteo climatiche sul gran parte dell'Europa centro occidentale.

Meteo 7 giorni: altre PIOGGE e TEMPORALI nel weekend, anche NEVE sulle Alpi

Si sta riaprendo la porta atlantica perché la struttura anticiclonica iberico-marocchina sta cedendo all'incalzante circolazione oceanica. Perturbazioni che irromperanno sul Mediterraneo approfittando di quella lacuna ciclonica che permane da giorni e che ancora una volta riceverà importantissimi apporti destabilizzanti.

E' per questo che ipotizzare ondate di caldo è difficile, perché al momento i modelli matematici di previsione sono più propensi nel procrastinare condizioni di instabilità o variabilità.

Meteo Nord Italia e Centrali Tirreniche: maltempo senza fine, FREDDO

IL METEO A BREVE TERMINE

I cenni del cambiamento li vedremo già in questi giorni, segnatamente nel fine settimana. Una prima perturbazione atlantica transiterà sull'Italia provocando l'ennesimo peggioramento di maggio. Ci aspettiamo piogge, temporali, grandinate, locali nubifragi e colpi di vento. Venti che si orienteranno dai quadranti occidentali e in quanto tali non saranno freddi ma neppure caldi.

Video Meteo, NEVE di metà maggio incredibile in Italia fino a bassa quota

Si andrà avanti così presumibilmente per gran parte della prossima settimana perché a quanto pare il Vortice Ciclonico si rivitalizzerà provocando instabilità diffusa e persistente.

QUANDO IL CALDO E L'ESTATE?

Una perturbazione tira l'altra: meteo compromesso per giorni

Proiettandoci verso le ultime battute di maggio, gli ultimissimi giorni, qualche modello capace di spingersi più in là nel tempo ipotizza un tentativo anticiclonico più consistente. Potrebbe starci, perché col cambiamento del quadro circolatorio - come detto avremo perturbazioni atlantiche - il promontorio nord africano potrebbe trarne giovamento.

Si tratterebbe proprio di questa struttura, dell'Anticiclone nord Africa, che porterebbe una prima parentesi di stabilità atmosferica dal sapore estivo. Le temperature salirebbero e per la prima volta si potrebbe superare la soglia dei 30°C. Tuttavia, giusto dirlo, al momento è una delle ipotesi tra l'altro neppure troppo convincente.

Neve e pioggia abbondante in arrivo in California: rarissimo evento meteo di Maggio

Fin tanto che continueremo a osservare perturbazioni e irruzioni fredde difficilmente avremo un passaggio di testimone definitivo tra Primavera e Estate.

IN CONCLUSIONE

Meteo caldo al primo raggio di sole, alcuni dati previsti

Insomma, come detto più e più volte non è ancora giunto il momento di mettere da parte abiti pesanti. Abbiamo avuto ragione tempo addietro nel dirvi che forse ci sarebbe stato bisogno dei giubbotti invernali. Così è stato.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Previsioni meteo weekend: FORTE MALTEMPO per tutta Italia

- ANCONA

- AOSTA

Meteo CALDO fortissimo potrebbe venire anche quest'anno

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina