Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, si avvicina nuova PERTURBAZIONE. PEGGIORA al Nord

immagine 1 articolo meteo domani nuova perturbazione peggiora al nord

Il mese di maggio prosegue sulla linea della forte anomalia, con il meteo costantemente condizionato da impulsi d'aria fredda dal Nord Europa che hanno raggiunto senza ostacoli il Mar Mediterraneo. Nuove perturbazioni colpiranno ancora l'Italia, anche se con traiettoria differente.

Il vortice freddo, ora ancora al Meridione, tenderà ad esaurirsi ed allontanrsi definitivamente verso levante. Un nuovo affondo freddo punterà la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale, da cui si originerà una depressione che porterà nuovo maltempo sull'Italia.

Meteo per il weekend: nuovo forte maltempo, continua l'anomalia di maggio

I primi effetti del peggioramento si avranno fin da domani. Nel frattempo le temperature sono in risalita, anche perchè la nuova depressione, in approfondimento ad ovest dell'Italia, richiamerà aria più mite con ingerenze più calde nord-africane che andranno a lambire più da vicino il Meridione del Paese.

immagine 2 articolo meteo domani nuova perturbazione peggiora al nord

Meteo, temperature eccezionalmente basse per metà maggio. Ora cambia tutto

Vediamo più nel dettaglio quale sarà l'evoluzione meteo per domani, venerdì 17 maggio. Un graduale peggioramento si manifesterà nel corso della giornata, con instabilità in accentuazione sulle Alpi e al Nord-Ovest, dove le piogge e i temporali tenderanno a propagarsi alle pianure.

Ad essere interessate dall'attività temporalesca saranno parte del Piemonte e l'ovest della Lombardia. Entro sera qualche precipitazione raggiungerà la Sardegna, con nubi in aumento sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e qualche piovasco dalla nottata.

Sul resto d'Italia prevarranno condizioni più soleggiate, a parte degli acquazzoni pomeridiani sulle aree interne appenniniche. Nelle prime ore del giorno, per effetto della vecchia circolazione fredda, qualche residuo rovescio non è escluso tra Puglia Salentina e Calabria ionica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina