Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Neve e pioggia abbondante in arrivo in California: rarissimo evento meteo di Maggio

PREVISIONI METEO: la California, durante il mese di Maggio, è normalmente interessata dall'avanzata dell'Anticiclone dell'Arizona, che abbraccia gli Stati Uniti occidentali durante il periodo estivo, apportando caldo e condizioni di clima secco.

Sono rare le perturbazioni in questo periodo tra Maggio e Settembre, non per niente i maggiori deserti del Nord America si trovano proprio tra Nevada, California ed Arizona.

Tuttavia, un evento molto raro in Maggio sta per verificarsi nei prossimi giorni, quando l'intera California, comprese le città di San Diego e Los Angeles, al confine col Messico, saranno interessate dal passaggio di due intense perturbazioni provenienti dal Pacifico.

Record storico di freddo a New York, neve nel Vermont, meteo anomalo negli Stati Uniti

Il modello matematico tedesco ICON prevede, entro la giornata di lunedì 20 Maggio, un quantitativo di pioggia cumulata con massimi di 110 mm sulla Sierra Nevada (dove saranno di nuovo in gran parte nevose, visto lo zero termico che si porterà a 1700-1800 metri di altezza), ma anche con cumulati che potranno raggiungere i 170-180 mm sulla costa a nord ovest di Sacramento, quantitativi del tutto inusuali per questo mese, ed anche pericolosi per il rischio alluvionale.

Da sottolineare il fatto che la città di Sacramento, vede solamente 18,5 mm di pioggia in tutto il mese, mentre in zona ne sarebbero previsti almeno 55mm, il triplo della norma mensile.

USA, cadono insolite nevicate: video meteo dell'evento

E' inutile dire che la Sierra Nevada rischia di vedere di nuovo grandi quantità di neve, un metro e forse più di manto bianco fresco, evento molto raro a metà Maggio, quando oramai sta per iniziare l'Estate meteorologica.

immagine 1 articolo neve e pioggia in california rarissimo evento meteo di maggio

Meteo Stati Uniti, l'anno più piovoso mai registrato

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina