Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Estremi meteo opposti: caldo record in Portogallo e Turchia, record di freddo in Corsica

CRONACHE METEO: in questa fase meteorologica, caratterizzata da un'intensa discesa di aria artica sulla nostra Penisola, mentre il Mediterraneo centrale attraversa una fase di tempo instabile e freddo, sui due lati, orientale ed occidentale, il clima si sta facendo tipicamente estivo, fino ad avvicinare i record di caldo per queste zone.

In Portogallo la città di Lisbona ha raggiunto una temperatura di +34,3° il giorno 13 Maggio, che dovrebbe essere il nuovo record mensile per l'osservatorio Geofisico, anche se la serie storica è di soli 20 anni.

Ad Alcacer do Sad la temperatura è salita fino a +38,1°C, avvicinandosi al record nazionale di Maggio del 13 Maggio 2015 a Beja, con +40,1°C.

Record storico di freddo a New York, neve nel Vermont, meteo anomalo negli Stati Uniti

Temperature massime molto alte si sono rilevate anche dalla parte opposta del Mediterraneo, dove si sono raggiunti, il 14 Maggio, +37,1°C ad Osmaynne e +38°C ad Adana in Turchia, e valori massimi di +34/35°C anche sull'Isola di Creta.

immagine 1 articolo estremi meteo caldo in portogallo e turchia record freddo in corsica

Clamoroso meteo di maggio; tormente di neve in Corsica

Riguardo alla Corsica, dove il freddo la sta facendo da padrone, con abbondanti nevicate fino a quote basse, i record di freddo sono stati abbattuti su diverse località il giorno 15 Maggio.

A Pietralba, si sono avuti +0,9°C, minima record per Maggio superando i +2,9°C che si erano avuti solamente 7 giorni fa.

Neve record in Slovacchia, meteo di maggio storico

A L'Ille Rousse, la temperatura minima del 15 Maggio, +5,6°C, ha superato il precedente record mensile di +6,0°C raggiunto anche qui il 5 Maggio scorso.

Si tratta di località che hanno dati da 30 anni, includendovi dunque anche il gelido Maggio 1991, che è stato superato.

Europa capovolta, il meteo d'Estate si sposta a nord

In Italia il Monte Calamita, all'Isola d'Elba, ha avuto la sua temperatura minima più bassa degli ultimi vent'anni, +7,4°C, dopo i +5,6°C che è il record mensile di freddo stabilito la settimana scorsa.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina